maggio 21, 2018

XI Premi Porcelanosa: Sanahuja & Partners ristrutturano la sede principale di Sanlucar Fruit a Valencia

Sanahuja & partners ha scelto l’architettura biofilica per la ristrutturazione della sede di Sanlucar Fruit. Sede principale della multinazionale dell’orticoltura.

Nei suoi 3800 m2 di estensione, lo studio ha utilizzato colori neutri, luce naturale, vegetazione e materiali naturali; principi dell’attuale “biofilia”, che incorpora elementi naturali negli edifici e negli spazi urbani. Essenza che definisce i prodotti di Sanlucar: ecologici, sostenibili e freschi.

Principi base dell’architettura biofilica

  • Uso di materiali naturali
  • Introduzione della vegetazione come elemento ornamentale naturale e salutare.
  • Utilizzo di sistemi costruttivi e installazioni efficienti.
  • Sostenibilità dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Volume che nasce dalla natura

La massima espressione del progetto si concentra in un volume adattato all’edificio attuale. In esso una grande hall fornisce luce naturale e alimenta i giardini verticali e orizzontali dal suo interno. Qui si trova la scala principale.

I dintorni verdi di PORCELANOSA Grupo

Una delle caratteristiche salienti del progetto è il pavimento. Il pavimento tecnico rialzato di BUTECH consente una distribuzione flessibile delle postazioni di lavoro. Il pavimento in gres porcellanato modello Morse White di 60x60 cm è incapsulato su un supporto agglomerato costituito da trucioli di legno, a sua volta montato su supporti in acciaio zincato regolabili in altezza.

Per i bagni e per la hall sono stati scelti il gres porcellanato e gli accessori per il bagno di Noken Porcelanosa Bathrooms. Tra questi vi è la collezione Forma con i rubinetti elettronici per lavabo Hotels e i sanitari sospesi della serie URBAN.

La facciata ventilata presenta un gres porcellanato di grandi dimensioni e nelle zone vetrate è stata utilizzata una doppia facciata parallela. Un’area con protezione solare di pannelli mobili in alluminio motorizzati con controllo domotico.

Architetto tecnico: Ricardo Alonso Esteban

Ingegniere: Javier Felis Fandos

Impresa Edile: UTE Cyrespa + Valseco

Fotografo: Lluis Casals


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.