aprile 3, 2017

I X Premi Gruppo PORCELANOSA: omaggio a Emilio Tuñón

La cerimonia di consegna dei X Premi Gruppo PORCELANOSA, che avrà luogo il prossimo 3 maggio nel Palazzo della Borsa di Madrid, sarà un riconoscimento alla carriera di grandi professionisti dell’Architettura e del Design d’Interni, ai quali l’azienda conferirà un premio onorario.

Sarà il caso, per esempio, del famoso architetto Emilio Tuñon, che riceverà un premio omaggio a tutta la sua carriera da parte del Gruppo PORCELANOSA.

Emilio Tuñon si è laureato in architettura alla E.T.S.A.M, la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid nel 1981, nel 2000 ha ottenuto il Dottorato in Architettura e nel 2016 è diventato Professore ordinario di Progetti Architettonici alla Scuola di Architettura di Madrid. Nel 2014 è stato premiato con la Medaglia d’Oro al Merito in Belle Arti dal Governo Spagnolo. Nel 2007 ha ricevuto anche il Premio Mies van der Rohe e il Premio di Architettura Contemporanea dell’Unione Europea; nel 2003 il Premio Nazionale di Architettura Spagnola e i Premi FAD nel 2001, 2007 e 2011.

Tuñón Arquitectos: un’architettura fatta con la gente e per la gente

Tuñon Arquitectos è nata come evoluzione naturale di Mansilla + Tuñon Arquitectos. Uno studio che si definisce “dedicato alla pratica progettuale e costruttiva con la teoria e la docenza”, “architettura fatta con la gente e per la gente”. Si tratta di un’architettura ottimista e vitale, che si fonda sul rispetto delle persone, della società, dell’ambiente, del paesaggio e della città. In definitiva, un’architettura intesa come servizio alla società e concepita specificatamente per migliorare le condizioni di vita delle persone, ottimizzando le risorse, gli strumenti e il lavoro. Allo stesso tempo cerca di dare risposta alle necessità locali e globali di una società in continua trasformazione.

Progetti famosi

Tuñon Arquitectos ha ricevuto riconoscimenti importanti per i suoi progetti più celebri. Tra questi, meritano di essere ricordati il Primo Premio nel concorso per il Masterplan di Kalaja e Turres Port, Albania (2014), il Primo Premio nel concorso Down Town District Residential Tower a Dubai (2013) e il Primo Premio nel concorso per il Neubau Gastro-pavillon alla ETH di Zurigo (2013). I suoi progetti e i suoi articoli sono stati pubblicati in numerose riviste nazionali e internazionali e il suo lavoro è raccolto in numerose monografie.

Docenza

Attualmente Emilio Tuñon svolge un importante incarico come docente nel campo dell’Architettura. È Professore ordinario del Dipartimento di Progetti Architettonici alla Scuola di Architettura di Madrid (E.T.S.A.M) ed è stato professore invitato in numerose università molto prestigiose nel mondo.

Il Gruppo Porcelanosa, nella decima edizione della cerimonia di consegna dei suoi Premi di Architettura e Design d’Interni, renderà omaggio a tutto il lavoro di Emilio Tuñon, come anche al suo lodevole contributo al settore dell’architettura in Spagna.

Fotografie dei Progetti: Luis Asín. Ritratto di Emilio Tuñon: Miguel Fernández-Galiano


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.