aprile 14, 2023

Progetti

Villa M25, un'atmosfera elegante e moderna in Catalogna

Con orientamento a sud, la casa cerca la luce del sole e si affaccia sullo spazio esterno del giardino e della piscina.

Nel località di San Cugat, una delle zone residenziali più eleganti del Vallès Occidental, si trova Villa M25. Lo studio di architettura Sambori ha integrato gli ambienti interni ed esterni in un unico spazio, attraverso una grande vetrata e la scelta di trame che uniscono concettualmente i pavimenti e la facciata ventilata. Quest'ultima comprende anche un battiscopa retroilluminato, che definisce tutti i limiti dell'edificio.

Uno degli obiettivi è stato quello di ottenere un'estetica della facciata e del volume estremamente semplice che potesse integrare l'abitazione nell'ambiente in cui si trova.
I proprietari di questa residenza hanno voluto darle un tocco originale attraverso un ammodernamento delle diverse stanze e conferendo uno stile senza tempo ad altre aree della casa. Villa M25, di generose dimensioni, è suddivisa in tre piani.

Il punto centrale della casa è rappresentato dalla zona giorno, al piano terra: cucina, sala da pranzo e soggiorno sono stati progettati in un unico open space che si affaccia all'esterno grazie ad una grande vetrata minimalista che ne esalta la luminosità e lo trasforma in uno spazio più funzionale in cui il dinamismo della luce crea diverse scenografie.

Questa zona è rivestita in legno massello a listelli, che dona calore insieme al pavimento Vela natural di Porcelanosa che contrasta con il cemento strutturale a vista e gli arredi dai colori neutri ravvivati da tocchi di tonalità accese.

Al primo piano si trovano le camere da letto con i rispettivi bagni, la zona notte, distribuita nella parte sud della casa. Il pavimento che riveste tutte le stanze di questo piano (PAR-KER® Vancouver Sand di Porcelanosa) fa da trait d'union fra le trame usate nelle stanze e l'atmosfera che le caratterizza. I bagni sono stati progettati con colori chiari e scuri e ricercando la massima luminosità, che è stata ottenuta con i rivestimenti di grande formato di XTONE, Aria White e la purezza di Krion® Solid. L'uso di materiali ispirati alla pietra naturale e al legno nobile conferisce alla villa una personalità unica.

Al secondo piano, collegato da una scala in legno e retroilluminato dalla ringhiera, si trova l'ufficio, totalmente affacciato all'esterno, quasi per tutto il suo perimetro con lo stesso concept del piano terra. Sul tetto, destinato all'uso e al divertimento della famiglia e degli ospiti, si trova una cucina da esterni rivestita con materiali resistenti agli agenti atmosferici.

Nel seminterrato si trova il garage e la sala attrezzi, progettate con colori più scuri (River Silver di Porcelanosa) in linea con la sobrietà richiesta dagli ambienti.
L'area esterna è composta da una piscina con cascata e un terrazzo che ripropone l'estetica degli interni di Villa M25.

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Architettura: Sambori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *