maggio 19, 2023 | Updated: giugno 29, 2023

Progetti

Villa Etxezuri, l’espressione della purezza architettonica

Il progetto mette in risalto la cucina minimalista e la continuità della pavimentazione interna ed esterna

Villa Etxezuri è una casa unifamiliare di 250 mq, situata in una piccola città costiera nel sud della Spagna. Il design funzionale a forma di “L” nasce dalle esigenze dei clienti e dalla sua posizione.

L’intera area “pubblica” della casa si trova in una delle ali: il soggiorno-sala da pranzo, la cucina e il bagno di cortesia per i visitatori. Nell’altra ala della casa e al primo piano si trovano le camere, di uso esclusivo per i residenti. Una struttura perfettamente articolata grazie alla sala da pranzo a doppia altezza.

La cucina Emotions di Villa Etxezuri, di Gamadecor, è concepita come uno spazio aperto, valorizzato dal piano di lavoro e dal lavello in Krion® Lux, un materiale igienico, batteriostatico, durevole, resistente e di facile manutenzione. Il minimalismo dell’ambiente è ottenuto grazie ai mobili e al piano di lavoro di color bianco, oltreché al microcemento della parete, di Butech.

Per quanto riguarda i bagni, la combinazione di colori e materiali (sanitari e rubinetteria di Noken) e la retroilluminazione superiore del soffitto creano un ambiente intimo, caldo e accogliente. Nel bagno di cortesia, la zona del lavabo è stata rivestita con un mosaico, Aqua Green di L’Antic Colonial, realizzato in materiale vetroso e finitura lucida e con colori mediterranei che donano profondità e personalità allo spazio.

Per ottenere la continuità visiva del pavimento e aumentare la sensazione di ampiezza, è stato scelto un modello di ceramica dal design elegante e senza tempo come Harlem Acero (Porcelanosa) in interni ed esterni (con la versione antiscivolo); anche per rivestire la vasca della piscina. Le scale che danno accesso al piano superiore della residenza familiare sono l’unico elemento in cui è stata installata Bottega Caliza, di Porcelanosa.

I portici di Villa Etxezuri sono un’estensione di tutte le camere della casa. L’accurata illuminazione rende questi spazi dei saloni perfetti per godersi le serate estive all’aperto. Il battiscopa retroilluminato dell’area esterna accentua la luce e la senzazione di accoglienza dell’ambiente.

La composizione dei pezzi sulla facciata dell’edificio progettato da Lucero Arquitectos genera dei volumi che apportano dinamismo all’intero complesso architettonico con il variare della luce solare e la comparsa di ombre in alcune zone della terrazza.

In questo progetto, i clienti cercavano l’uniformità, la durabilità e l’atemporalità dei materiali, aspetti che sono stati raggiunti con i diversi prodotti e modelli di Porcelanosa Grupo applicati.

Vedi su Porcelanosa Projects

Architettura: Lucero Arquitectos

Fotografía: Juanan Barros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *