Con un occhio puntato verso l’avanguardia architettonica, PORCELANOSA Grupo ha riconosciuto l’efficienza energetica dell’edificio che ospita la sede delle società di servizi tecnologici e strumentali del Gruppo Cooperativo Cajamar, attraverso uno speciale riferimento nella scorsa edizione dei Premi di Architettura e Interior design, organizzati ogni anno dalla società.
Sviluppato dallo studio Arapiles Arquitectos Asociados, che ha fatto affidamento sui materiali e sui sistemi costruttivi di Porcelanosa per raggiungere il suo ambizioso obiettivo della sostenibilità, l’edificio è in grado di risparmiare il 70% di energia rispetto agli edifici standard. Grazie all’efficiente utilizzo dei materiali più avanzati e sostenibili, la costruzione ha ricevuto la prestigiosa certificazione internazionale LEED Gold rilasciata dal US Green Building Council.
L’edificio per uffici, con 19.000 m2 distribuiti su otto piani, è stato progettato per ospitare 990 dipendenti e ridurre la domanda energetica attraverso l’utilizzo di pavimenti tecnici sopraelevati, controsoffitti e gres porcellanato di Porcelanosa in grado di soddisfare gli elevati standard di sostenibilità e di dotarlo di grande capacità di ventilazione e isolamento termico e acustico creando camere d’aria tra i diversi strati della costruzione.
Un progetto valutato come “eccellente” in termini di efficienza energetica e di progettazione architettonica sostenibile ed ha pienamente meritato questo riferimento speciale negli ultimi Premi Porcelanosa.