Deutsche Bahn AG è una delle più antiche aziende ferroviarie in Germania. È stata fondata il 1° gennaio 1994 e da allora ha portato milioni di storie tra il viavai dei suoi treni. Treni regionali e ad alta velocità in cui godere dei paesaggi e degli angoli più belli del paese.
Con 25 anni di esperienza, Deutsche Bahn ha acquisito esperienza senza dimenticare la necessità di rinnovamento e d’innovazione continua per offrire un servizio sempre più completo. Combinando entrambi i fattori, nel marzo 2015 l’azienda ha lanciato un concorso per sviluppare un nuovo concetto di spazio per il lounge della stazione. L’obiettivo era quello di adattarsi ai desideri e alle esigenze del cliente attraverso un design funzionale e attraente.
Il vincitore del concorso è stato lo studio architettonico CRi Cronauer e Romani Innenarchitekten GmbH con una proposta innovativa in cui risalta come protagonista del minerale compatto Krion® Solid Surface di PORCELANOSA Grupo. Un materiale, la cui malleabilità consente di creare design curvi e senza giunti in tutti i tipi di formati e strutture. Con questa proprietà lo studio è riuscito a plasmare nel mobile un linguaggio unico, omaggio alla storia della rete ferroviaria nel suo aspetto più attuale.
Lo studio di architettura CRI ha approfittato delle forme di Krion® Solid Surface per creare una zona lounge di spirito dinamico e contemporaneo. Il piano di lavoro del bar simula un treno ad alta velocità e le linee a forma di S del tetto ricordano la catenaria e la forma aerea dei binari.
I mobili del lounge, realizzati con il minerale compatto Krion®, rispondono principalmente a due colori: Frost White come protagonista principale; e Red Fire su un livello specifico per creare il contrasto e dare qualche tocco più impressionante allo spazio. Un progetto senza precedenti con il viaggiatore come protagonista principale.
Cliente: DB Fernverkehr AG
Studio: CRi Cronauer + Romani Innenarchitekten GmbH
Traformatori: Pfeiffer GmbH & Co. KG, Voit & Partner GmbH & Co.KG, Zöller Möbelwerkstätte
Foto: Jens Pfisterer