luglio 11, 2022
Tradizionalmente, l'uso dei mosaici in vetro è stato limitato al rivestimento di piscine e spazi esterni per le sue caratteristiche tecniche di resistenza e manutenzione. Ma l'innovazione nei nuovi formati, nei materiali utilizzati nelle tessere e nei toni più comuni degli spazi interni ci ha permesso di impiegare questo materiale nei bagni, nelle cucine e nei saloni.
L'Antic Colonial ha modellato questa corrente nelle sue collezioni, con un'ampia varietà di design che permettono di adattarsi con praticità alla decorazione di qualsiasi stanza. Nuovi modelli che si distinguono per la loro brillantezza e luminosità e che hanno il grande vantaggio di avere un'elevata capacità di adattamento.
Design speciali in toni neutri
Le nuove tendenze nella decorazione e la possibilità di realizzarle in una vastissima gamma di colori hanno portato all'inserimento dei mosaici in vetro nelle aree in cui solitamente venivano utilizzate altre tipologie di prodotti. Pezzi pieni di raffinatezza e progettati in toni neutri capaci di trasmettere un'atmosfera accogliente in ogni angolo della casa. La combinazione di motivi di vari colori aiuterà a spezzare la monotonia e la monocromia.
Questi elementi distintivi sono perfetti per mettere in risalto la parete di una stanza, come quella del bagno. Prendendo come base gli elementi naturali (marmo, travertino o legno naturale), possiamo alterare la continuità visiva con una sezione di mosaici in vetro come Urban Line Lead di L'Antic Colonial.
Si può anche optare per un'estetica completamente diversa e originale. Tra le tendenze più attuali vi sono i motivi geometrici. Questi possono essere ottenuti attraverso tessere triangolari che formano piccoli rombi con un effetto opaco e lucido, come nel caso del mosaico Effect Triangle Silver, che dona un tocco artistico all'interior design grazie al suo effetto 3D.
Tocco di eleganza e originalità
L'uso che tradizionalmente è stato attribuito ai mosaici in vetro (piscine e zone umide) fa che i toni del blu siano i più diffusi in questi rivestimenti. Tuttavia, l'aggiornamento di formati e finiture ha raggiunto anche questa gamma di colori. La lucentezza e le texture sono il risultato di un delicato processo di realizzazione che deve essere preso in considerazione quando si arreda una stanza. Ad esempio, la forma delle tessere della serie Aqua di L'Antic Colonial simula gocce d'acqua dai motivi geometrici. Questa percezione è accentuata dalla sensazione di umidità trasmessa dalle finiture. Riferimenti che mostrano trame irregolari creando un effetto di movimento, come onde del mare, mantenendo la superficie liscia al tatto.
Altre opzioni più discrete nella stessa tonalità sono rappresentate dai modelli Crystal Cream e Crystal Navy in cristallo trasparente, colorato e ricco di elementi accattivanti. Tessere esagonali e longitudinali che conferiscono una certa irregolarità esaltata dalla loro asimmetria al tatto.
Archivio del trendbook