dicembre 20, 2023

Progetti

Caja Rural Asturias: una filiale bancaria di design

La filiale bancaria di design riflette i valori dell’ente attraverso la distribuzione degli spazi e l’arredamento

La nuova sede di Caja Rural Asturias a Madrid, progettata da Touza Arquitectos, situata nell’emblematico edificio Cuzco IV (Pº de la Castellana, 141), è stata concepita come spazio versatile e dinamico impegnato nel rispetto dell’ambiente. Grazie ai materiali di Porcelanosa Grupo si ottiene una fusione armoniosa tra architettura e natura.

Il progetto della filiale bancaria di Caja Rural Asturias presenta una struttura funzionale e creativa composta da un’area principale. Attorno ad esso si sviluppano diversi spazi semiaperti. L’area dello sportello è definita dalle forme curve e sinuose che dal pavimento raggiungono il soffitto. Questa disposizione della pavimentazione trasmette una sensazione di movimento costante. La nuova filiale bancaria di Caja Rural de Asturias è stata progettata con elementi che rendono omaggio alla bellezza naturale e ai paesaggi delle Asturie.

Materiali e design ricercati

Lo sportello, dal design semplice e moderno realizzato con la superficie solida Krion®, si trova nella hall della filiale. La retroilluminazione di questo elemento e dei soffitti regala un’estetica innovativa e contemporanea.

Coral Caliza (Porcelanosa) è stato utilizzato come pavimentazione generale, aumentando la sensazione di spaziosità della sala. Questo modello rievoca l’aspetto della pietra naturale, che crea un’estetica sofisticata ed elegante. L’ambiente è completato dal modello effetto legno Par-ker® Manhanttan Cognac, di Porcelanosa. Questo design aggiunge un tocco di calore, stile e contrasto.

Per rivestire le pareti della sala riunioni, dell’ufficio e del bagno della presidenza, sono stati introdotti dettagli del modello Deco Coral Caliza, di Porcelanosa. Il design testurizzato dà agli spazi un tocco di singolarità ed eleganza. I bagni presentano un design degli interni attento e rilassato. I lavandini Unique di Krion, con bordi arrotondati, si abbinano perfettamente al piano di lavoro in Krion® K·Life 1100.

Per la posa della ceramica di PORCELANOSA sono stati utilizzati i materiali di Butech. Ad esempio, per il modello Deco Coral Caliza è stato utilizzato l’adesivo Fr-one e la fuga Colorstuk Rapid Marfil, che hanno permesso di mantenere una tonalità simile a quella della ceramica installata che esalta l’estetica dello spazio.

Tecnologia e sostenibilità

All’ingresso principale sono stati installati diversi elementi tecnologici. Ad esempio, è stato posizionato un videowall che unisce elementi naturali e tecnologici, creando un punto focale di attenzione nello spazio.

Al soffitto sono stati appesi i lampadari rotondi con tecnologia LED che integrano dettagli in muschio inerte di colore verde. Questo aggiunge un tocco di natura all’ambiente. Allo stesso tempo, assorbe il suono, migliorando la qualità acustica negli spazi di lavoro aperti. Inoltre sono stati incorporati sistemi di gestione domotica. Tutte queste tecnologie garantiscono un risparmio energetico.

Nell’ambito dell’impegno per la sostenibilità e l’efficienza, sono stati implementati meccanismi per ridurre il consumo di acqua, come i rubinetti Square con finitura cromata e i sanitari Acro Compact, entrambi di Noken. Le diverse strutture e prodotti hanno permesso al progetto di ottenere la certificazione Green Tres Hojas di GBCe.

Durante il progetto di Caja Rural Asturias è stata prestata particolare attenzione al comfort e al calore dello spazio. Per fare ciò, sono stati incorporati i toni e le texture dei materiali utilizzati nei pavimenti, nelle pareti e nei soffitti. Questo approccio crea un ambiente accogliente e professionale che riflette l’impegno del marchio nei confronti del cliente. Quindi i visitatori vivono un’esperienza sensoriale in questo spazio.

L’apertura della prima sede di Caja Rural Asturias a Madrid rappresenta un cambiamento significativo nella tipologia di filiale bancaria. È così che comunicano i loro valori in modo creativo e con una forte attenzione all’ecologia.

Architettura: Touza Arquitectos

Fotografía: Alfonso Quiroga

Vedi su Porcelanosa Projects

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *