agosto 20, 2019

Terrazzi integrati: interni che proseguono verso l’esterno

Porcelanosa propone tre pavimenti ceramici per interni e per esterni, che permettono di creare terrazzi integrati con l’ambiente interno.

Saloni, cucine e camere da letto che si fondono con il terrazzo per accrescere lo spazio e la luminosità.

Se l’architettura residenziale tradizionale tende a separare gli spazi interni per preservare la privacy e differenziare gli usi di ogni ambiente, i terrazzi integrati propongono il contrario. Si tratta di spazi esterni che si connettono formalmente e visivamente con gli interni della casa, come il salone, la cucina o la camera da letto, rompendo la tradizionale separazione e generando spazi di continuità estetica e funzionale.

Tra i vantaggi vi è un maggiore ingresso della luce durante tutto l’anno e il corrispondente risparmio energetico; ma la progettazione di questo tipo di terrazzi richiede una corretta selezione e installazione degli elementi di transizione per soddisfare le esigenze tecniche ed estetiche. I serramenti vetrati scorrevoli o pieghevoli di grandi dimensioni, scelti per un corretto isolamento termico e sonoro, sono elementi architettonici che si aprono verso il terrazzo e offrono una vista panoramica dell’esterno, prolungando gli interni con spazi aperti.

Una delle risorse formali che migliorano la continuità e facilitano l’integrazione del terrazzo è l’uso di un pavimento che prosegue verso l’esterno.

Proponiamo tre pavimenti ceramici in grande formato HIGHKER®. La dimensione maggiore dei pezzi HIGHKER® massimizza l’effetto continuo dell’installazione. Il loro design riproduce la bellezza dei materiali naturali come la pietra e il legno, e sfrutta le proprietà tecniche della ceramica resistente sia all’interno che all’esterno. Resistenza, durata e facile pulizia, insieme alla sicurezza della tecnologia antislip Nanoker. Una soluzione ideale per l’integrazione che amplia le possibilità nel campo dell’architettura d’interni.

Facciamo spazio alla progettazione di terrazzi integrati.

Serie Bottega: Dormire sotto le stelle

Con un’elegante sfumatura ereditata dalla tonalità naturale del cemento, la collezione Bottega di Porcelanosa si distingue per l’eleganza rilassata.

Il design, con piccoli cristalli nella finitura, crea riflessi originali che arricchiscono la luminosità e la tattilità di ogni pezzo.

Pavimento: HIGHKER Bottega Caliza 120×120 cm di Porcelanosa. Gres porcellanato rettificato con finitura opaca ispirata al cemento.

Serie Mosa-River: massimizza la luminosità della casa

La continuità richiede, oltre agli elementi architettonici, una decorazione integrata che si abbini all’estetica interna ed esterna in termini di materiali, mobili, pezzi decorativi e tessuti combinati e simili.

Mosa-River simula la seduzione della pietra naturale. La sua finitura Acciaio riproduce le tonalità delle pietre grigiastre, permettendo un maggiore passaggio di luce che migliora l’abitabilità in un terrazzo integrato.

Pavimento: HIGHKER Mosa-River Acero 120×120 cm di Porcelanosa. Gres porcellanato rettificato con finitura opaca ispirata alla pietra.

Serie Orleans: saloni che si fondono con il giardino

Negli ambienti integrati con il terrazzo, un buon design da giardino può contribuire alla conservazione della privacy con l’uso di rampicanti o alberi. Inoltre, unire visivamente spazi contrastanti come il giardino e il salone per mezzo di serramenti in vetro, aumenta il benessere e l’accoglienza in casa. La natura ispira il benessere umano.

La serie Orleans riproduce fedelmente le venature del legno con una finitura che si fonde naturalmente con l’esterno. Nei colori chiari come l’acero, l’effetto luminosità è migliorato, sviluppando spazi senza separazioni o differenze.

Pavimento: Orleans Arce 19,3×120 cm di Porcelanosa. Parquet ceramico rettificato antiscivolo, in finitura opaca testurizzata effetto legno.


Condividere

2 thoughts on “Terrazzi integrati: interni che proseguono verso l’esterno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *