febbraio 2, 2024

Tendenza

Le 12 tendenze del 2024 per ottimizzare il soggiorno della tua casa

Le tendenze di arredamento dei soggiorni 2024 si possono riassumere come una fusione di correnti.
Diversi stili, epoche ed estetiche saranno al servizio della personalizzazione di questo spazio per adeguarlo ai gusti e alle esigenze dell’utente.

Il soggiorno è sinonimo di casa. Una stanza in cui trascorriamo gran parte del nostro tempo libero e in cui riceviamo i nostri ospiti. Quindi, dobbiamo tenere d’occhio le tendenze di arredamento dei soggiorni del 2024 se vogliamo goderci una casa calda e accogliente e, al contempo, lasciare il segno su chi viene a trovarci.
Le tendenze nel design d’interni riflettono il mondo che ci circonda. Una società in continuo cambiamento che ha portato a un’evoluzione in termini di arredamento dei soggiorni e del nostro modo di viverli. La tecnologia e i colori più audaci si fanno spazio fra grandi divani e illuminazione nascosta. Un insieme di correnti diversi combinali fra loro per dare alla stanza un’estetica più personale.
Questi sono i nostri 12 consigli per sfruttare al meglio il tuo soggiorno.

Ceramic wall tiles with textured fibre braid effect

Rivestimento in ceramica Treccia Natural e Treccia Deco Natural di Porcelanosa.

# 01 Personalità unica

Le tendenze di arredamento di soggiorni 2024 non seguiranno rigorosamente nessuno stile decorativo. Il design eclettico e il mix di epoche saranno le opzioni predominanti. Una fusione di linee e silhouette dure e morbide per evidenziare il nostro timbro individuale su uno dei pilastri della casa. Le microtendenze che ti aiutano a scegliere l’opzione migliore per te e per la tua casa.

#02 Le pareti audaci tra le tendenze di arredamento dei soggiorni 2024

L’originalità e l’audacia probabilmente saranno le linee predominanti nei rivestimenti delle pareti dei soggiorni. Le carte da parati con diversi motivi e texture sono tornati con vigore. Motivi geometrici, vegetali o persino disegni personalizzati. Il soggiorno è la tela ideale per dare un tocco esclusivo alla tua casa.

Textured wallpaper on living room by Porcelanosa

Carta da parati Skins Empyreal Fizzy Ocean di L’Antic Colonial.

#03 Librerie strutturali

Le scaffalature strutturali acquisiscono grande importanza nei soggiorni, poiché sono uno strumento che aiuta a dare dinamismo e migliorare la funzionalità. Vi si possono posizionare i libri e gli oggetti che assorbono il suono e contribuiscono a rendere la stanza ancora più accogliente. Inoltre, il suo design e la sua capienza lo rendono il punto di unione degli spazi ampi. Un fil rouge fra cucina e soggiorno che unisce i due ambienti con eleganza, senza trascurare la praticità.

#04 Rivestimenti in ceramica e pannelli

L’integrazione di pannelli decorativi e collezioni ceramiche come parte dell’interior design dei soggiorni è aumentata significativamente negli ultimi anni. A differenza della vernice e della carta da parati, i pannelli e le piastrelle con rilievi donano alla stanza robustezza e senso di permanenza. I rivestimenti effetto legno e le pareti in rilievo saranno anche fra i trend dei soggiorni 2024.

Living room wood effect ceramic wall panels

Rivestimento ceramico Arrow 3D Arce di Porcelanosa.

#05 Piastrelle del soggiorno

Per quanto riguarda la pavimentazione, saranno predominanti le ceramiche di grande formato. Pavimenti con meno fughe che esaltano l’effetto di continuità visiva. I colori caldi e neutri come il beige o il miele e le tonalità del sabbia che ricordano il granito grezzo possono creare un contrasto con le forme audaci delle pareti, incrementando la sensazione di calore. Inoltre, possono essere installati su un sistema di riscaldamento a pavimento o un caminetto. L’opzione perfetta per i mesi più freddi. Un’altra opzione sono i pavimenti in legno in tonalità simili che avranno un grande ruolo anche nel 2024.

Large size wall and floor tiles living room

Rivestimento in ceramica Bottega Caliza Nature di Porcelanosa.
Pavimento in ceramica Bottega Caliza, di Porcelanosa.

#06 Home office e angolo lettura

L’integrazione di uno spazio dedicato allo smartworking è una tendenza ampiamente consolidata nell’arredamento di una casa. Tuttavia, questa tendenza del 2024 di arredamento del soggiorno avrà un approccio più decorativo. Ad esempio, è possibile optare per mobili integrati che rispettano il design del resto della stanza. Un’altra possibilità ampiamente accettata è la creazione di un angolo lettura. Uno spazio confortevole e piacevole, separato dal resto del soggiorno, che invita a godersi una buona lettura.

Textured wall tiled living room by Porcelanosa

Rivestimento in ceramica Ice Minnesota Ash di Porcelanosa.

#07 Distribuzione open space

Lo spazio è una particolarità di cui non tutte le case possono godere. Per farlo, una soluzione versatile è la scelta di un open-space che ci aiuterà a creare una sensazione di maggiore ampiezza. Questa tipologia di soggiorno continuerà ad essere l’opzione principale nelle tendenze del 2024, con un leggero cambiamento. Le sale da pranzo e le cucine collegate al soggiorno saranno molto più definite. È possibile anche accentuare questa separazione sfruttando porte scorrevoli, separatori e cabine in vetro.

#08 Il colore e le tendenze per il soggiorno del 2024

Secondo gli esperti, i colori con molto carattere saranno un’altra delle principali tendenze del soggiorno nel 2024. I colori predominanti saranno i blu, ma vedremo anche altre gamme cromatiche, come i toni pastello e perfino il peach-fuzz su tappeti, tappezzeria, accessori e oggetti decorativi. Elementi che si abbineranno a sfondi neutri, come il rapporto dinamico fra ying e yang.

#09 Tendenze nell’illuminazione del soggiorno

La luce naturale è la scelta migliore per dare calore a una stanza e una delle tendenze di illuminazione che vedremo nei soggiorni nel 2024. Prevarranno quindi le grandi finestre e gli ingressi di luce diretta. Adesso, quando arriva la notte, cercheremo di ottenere lo stesso effetto attraverso la luce artificiale nascosta. Ad esempio, l’illuminazione a LED che incornicia le pareti in rilievo del soggiorno ed altre superfici con sistemi regolabili che consentono di creare ambienti diversi. Un formato che possiamo abbinare ad accessori sorprendenti come lampade geometriche anni ’70 o in stile vintage ricondizionate.

Living room with a wallpaper mural

Carta da parati Skins Nature Ayame Lavender di L’Antic Colonial.

#10 Mobili living

Il concetto maxi è una premessa basilare che delle tendenze 2024 per i soggiorni che si applica ai mobili living. Tavoli e divani in versione maxi e profili curvilinei si mescoleranno a librerie, armadi e poltrone in stile eclettico. Lo stesso accadrà alla tappezzeria e alle stampe. Questi saranno più vari, mantenendo l’equilibrio e l’armonia con il resto della decorazione.

#11 Soggiorni smart

Al giorno d’oggi è molto comune integrare elementi di intrattenimento domestico, sensori di illuminazione e sistemi efficienti di consumo energetico. La grande differenza dell’insieme di tendenze 2024 per i soggiorni rispetto al passato risiede nel rendere meno visibile la tecnologia, che si integrerà con i materiali più tradizionali. Unire artigianalità e innovazione per ottenere spazi accoglienti e funzionali.

#12 Un caminetto nel soggiorno

Come per le altre tendenze di arredamento dei soggiorni 2024, le dimensioni e la forma dei caminetti cambieranno a seconda dello spazio e delle esigenze dei fruitori. La personalizzazione può portarci ad elementi più piccoli se la stanza lo richiede oppure al loro abbinamento con rivestimenti meno comuni. Inoltre, abbiamo altre opzioni oltre al tradizionale fuoco aperto o chiuso. Le fiamme elettriche o a etanolo sono alternative accoglienti e sostenibili.

Spazi molto personali

Wood effect floor tiles and wall pannels for 2024 living room trends by Porcelanosa

Rivestimento Gent Stone 3D Roble di Porcelanosa.

Una fusione di correnti. Così possiamo riassumere le tendenze che vedremo nei soggiorni nel 2024. Dai colori vivaci ai rilievi sulle pareti, passando per divani più grandi e mobili strutturali. In poche parole, la personalizzazione è la chiave per ottenere una stanza che rispetti i tuoi gusti e le tue esigenze.

Un intero mondo di possibilità che potrai trovare nel tuo negozio Porcelanosa più vicino. Clicca qui per prenotare un appuntamento e ti aiuteremo a trasformare il tuo soggiorno in uno dei pilastri della tua casa.

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *