Il ritorno dopo le vacanze non deve essere sobrio e noioso. Anche se la stagione estiva volge al termine, è possibile comunque trovare nuove idee per la casa che ravvivano la decorazione e rallegrano ogni giorno durante le stagioni fredde, come l’autunno o l’inverno.
Questa gioia e vitalità decorativa possono anche trasferirsi alla cucina, dove sia gli accessori, sia i pavimenti e i rivestimenti possono diventare più vibranti e raffinati, stimolando una maggiore creatività nel preparare i piatti più squisiti.
Dare alla cucina un aspetto diverso e fresco è possibile … e con poco sforzo. Queste sono le nostre otto idee decorative:
Cucine con colore. Forza e vitalità nei mobili e nelle pareti
Dare colore ai mobili della cucina è la scelta ideale per rinfrescare visivamente lo spazio. L’ambiente diventerà più divertente, creativo e disinvolto, influendo positivamente sugli stati d’animo.
Basta scegliere il colore preferito e ispirarsi a esso per creare un ambiente luminoso e accogliente.
Per seguire questa tendenza del colore nelle cucine, PORCELANOSA Grupo, attraverso la sua azienda Gamadecor, propone una grande varietà di finiture e colori, che permettono di creare una cucina “su misura”. Dal blu cobalto, al rosso terra o verde lime, alle finiture lucide o matte. È possibile scegliere dove introdurre il colore nello spazio: decorando gran parte degli accessori o in punti specifici, creando così un punto focale nella stanza.
Pennellate di colore: passione nei dettagli
Dare un tocco di passione ai dettagli attraverso l’introduzione di accessori per la cucina colorati. Si tratta di un’idea molto pratica, semplice e veloce, con cui ravvivare lo spazio senza intraprendere alcun tipo di ristrutturazione.
L’aggiunta di piccoli mobili, elettrodomestici e accessori decorativi di varie tonalità è un modo semplice ed economico per aggiungere colore e lucentezza, soprattutto nel caso di cucine bianche o colori chiari, in cui regna la sobrietà.
Anche se è possibile scegliere il colore preferito, un’alternativa dinamica è comunque quella di scegliere i colori brillanti o le tonalità pastello. Ravviveranno lo spazio e cattureranno l’attenzione.
Rivestimenti decorativi e testurizzati: il sale della cucina
Far risaltare una cucina è possibile attraverso la decorazione delle pareti. Non è necessario tappezzare tutte le pareti; ciò risulterebbe di cattivo gusto soprattutto nelle piccole cucine. Si consiglia, dunque, di utilizzarla come risorsa decorativa, per dirigere l’attenzione verso un particolare punto della cucina: le pareti, il backsplash, ecc…
Un’altra alternativa elegante è quella di installare rivestimenti ceramici nelle aree che si vuole far risaltare, perché non solo apporterebbero design diversi, ma fornirebbero alta qualità e durata, nonché la garanzia di una facile pulizia.
PORCELANOSA Grupo dispone di un’ampia selezione di rivestimenti decorativi che possono essere utilizzati come paraspruzzi e al tempo stesso abbelliscono il design della cucina. Piastrelle decorative e senza tempo con decorazioni floreali, composizioni geometriche o modelli ispirati alle piastrelle idrauliche o alla carta da parati che diventano il centro della decorazione.
MAXI spazio: dare sfogo alla creatività
Per dare massimo sfogo alla creatività in cucina, è utile disporre di un ampio spazio di lavoro. Pertanto, bisognerebbe scommettere su top da cucina che, senza rinunciare ad un design minimalista e contemporaneo, permettono di realizzare con cura e praticità le ricette più squisite.
Gamadecor offre i suoi accessori ampi e funzionali, con cui scommette fermamente sull’eleganza e sulla raffinatezza anche in cucina. Inoltre, opta per la sicurezza, la durata e la facilità di manutenzione, attraverso l’integrazione di materiali come il minerale compatto KRION® Solid Surface come superficie del piano di lavoro.
Cucine di design che potenziano la possibilità di conservare oggetti
La possibilità di conservare gli oggetti è una necessità importante in una cucina funzionale e minuziosamente arredata. Tuttavia, le tendenze attuali guardano verso la configurazione di cucine che non sembrano cucine, dotate di spazi per la conservazione di oggetti. La cucina di Quique Dacosta per Gamadecor, è un esempio di questo design di cucina moderna, con possibilità di disporre di aree nascoste.
Rubinetti: personalizza la tua decorazione
I rubinetti della cucina diventano contemporanei attraverso design innovativi e colori di tendenza. Colori oro, titanio, rame o rosé rappresentano alternative lussuose per cucine uniche, esclusive e con un tocco Premium. Noken pone come alternativa a questi accessori collezioni come NK Logic o Lounge, con una varietà di finiture.
Cucine che si uniscono con l’esterno
Lasciando alle spalle le barriere visive, siamo in grado di ampliare lo spazio della cucina prolungandola verso l’esterno, verso il balcone o il terrazzo. Eliminando gli oggetti non necessari otterremo una cucina molto più spaziosa e grande. Siamo in grado di migliorare ulteriormente l’omogeneizzazione degli spazi, scegliendo uno stesso pavimento in ceramica per entrambe le zone.
Lampade: un tocco di design alternativo
Oltre agli accessori della cucina, è possibile optare per l’introduzione del colore grazie ad alte dosi di design alternativo attraverso l’illuminazione.
La collezione luce di Gamadecor risponde a tale obiettivo attraverso un’audace proposta di design di lampade, che apportano brillantezza, energia e positività alla cucina.