agosto 3, 2016

Tendenze: facciate moderne. Scoprite a cosa punta l’architettura contemporanea

L’architettura si trova in un continuo processo di evoluzione. Costantemente emergono nuove tendenze sia nel campo del design di progetti sia per quanto riguarda i materiali e le soluzioni costruttive che permettono all’architettura di guardare in maniera permanente verso nuovi orizzonti.

Per le facciate, l’architettura contemporanea si reinventa e si adatta al presente, attraverso forme inusuali che rendono i progetti unici e vibranti, nel momento stesso in cui si scommette sulla sostenibilità e sull’efficienza.

Nel design della facciata di grandi dimensioni, le tendenze ruotano attorno alla creazione di forme incredibili. Dalle voluttuose e imponenti forme geometriche, a composizioni aerodinamiche che trasformano l’architettura nel centro nevralgico dell’ambiente. Edifici pubblici, uffici, alberghi o grandi centri commerciali danno luogo a strutture incredibili scommettendo, sempre di più, su materiali di facile installazione, altamente resistenti e durevoli nel tempo.

La sostenibilità è un’altra tendenza per quanto riguarda l’architettura di facciate moderne. Se un edificio o un’abitazione è energeticamente efficiente è anche più comoda, ed anche il risparmio è favorito. Inoltre, dovrebbe essere soddisfatta la normativa europea sull’efficienza energetica, che impone di ridurre il 20% delle emissioni a effetto serra entro il 2020, ridurre il consumo di energia del 20% e utilizzare il 20% delle energie rinnovabili nel consumo totale dei paesi dell’Unione europea.

KRION®: il materiale perfetto per soddisfare le sfide dell’architettura

Creare forme incredibili nella costruzione di facciate è possibile con materiali emersi dalla stessa natura di KRION® Solid Surface. Il minerale compatto di ultima generazione di PORCELANOSA Grupo è il materiale ideale per realizzare qualsiasi progetto, grazie alla sua capacità di termocurvarsi. Inoltre possiede una dimostrata resistenza alle condizioni meteorologiche avverse e una lunga durata, tanto che l’installazione esterna non rappresenta un problema.

Bruschi sbalzi di temperatura, situazioni di elevata umidità o aree con climi aridi; tutto è possibile con la pietra acrilica KRION®, che si unisce agli avanzati sistemi costruttivi Butech per creare le più imponenti facciate ventilate di grandi dimensioni in tutto il mondo.

Occorre fare riferimento a progetti importanti come l’ambasciata francese a Bangkok, che gioca con KRION® per creare un’incredibile facciata geometrica tridimensionale, o l’edificio unico di 290m2 di Vidal Sasoon Academy. Il centro Shenzhen Zhong Zhou Central Park è un’altra delle grandi sfide di KRION®. Per l’occasione sono stati realizzati elementi in Solid Surface di 6m di lunghezza, creando una silhouette dinamica di grande complessità tecnica.

Anche forme curve sono possibili per KRION®. Un esempio è rappresentato da progetti quali il <


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.