gennaio 26, 2024

Tendenza

Le 12 tendenze del 2024 per le cucine da non perdere

Dal comfort più accogliente ai colori più vivaci, passando per materiali naturali e arredi di design, le tendenze del 2024 per la cucina hanno un denominatore comune: la ricerca di un’estetica funzionale al passo con i tempi

Negli ultimi anni la cucina è diventata il cuore della maggior parte delle case. Una stanza nella quale passiamo molto tempo e che vogliamo sia dotata delle ultime novità. Tutto ciò mantenendo un design funzionale e un’estetica in linea con il resto della casa. Concetti come l’ordine intelligente o gli spazi interconnessi determineranno le tendenze del 2024 per le cucine.

Nel prossimo post passeremo in rassegna le dodici principali tendenze del 2024 per la cucina. Una guida completa ai materiali e consigli pratici per trasformare ‘i fornelli’ in un’oasi di eleganza e funzionalità che resiste al tempo.

Smart kitchen with invisible induction worktop by Porcelanosa

Cucina SmartKitchen E9.30 XTONE Carrara White Nature / Roble Árido de Gamadecor

#01    Cucina – sala da pranzo

Le tendenze per la cucina 2024 ci propongono alternative all’isola per sederci e gustare la gastronomia casalinga. Spiccano, ad esempio, i posti a sedere in stile panca e tavoli da pranzo come opzione comoda e pratica. Vedremo anche sgabelli alle estremità delle isole della cucina per trasformarle in aree di ritrovo.

 

#02 Le piastrelle di ultima tendenza per la cucina

Nelle ultime tendenze la qualità prevale sulla quantità piastrelle per cucine del 2024. Dettagli sottili e discreti come l’effetto marmo con venature ad alto contrasto. Troveremo anche altre opzioni come la ceramica strutturata o pannelli artigianali in stile zellige. Allo stesso modo, le lastre XXL ispirate alla pietra, al cemento o al legno saranno più visibili che mai.

 

#03 Tendenze per i pavimenti della cucina

Per quanto riguarda la pavimentazione, il grande formato continuerà sulla cresta dell’onda nel 2024 grazie alle sue qualità tecniche. Queste superfici riducono il numero di fughe, garantendo un aspetto più moderno e pulito. Un’estetica molto ricercata quest’anno. Le collezioni in ceramica effetto pietra, dall’estetica elegante, sono l’espressione perfetta di questa tendenza. Una corrente che non passa mai di moda e che rappresenta un valore sicuro, soprattutto nelle cucine open space.

 

Tendenze 2024 pavimento cucina Porcelanosa

Pavimento in ceramica Terra Topo di Porcelanosa.

Cucina Emotions Noche Soft-Roble Puro di Gamadecor

#04 Pannelli in un’unica lastra

I paraschizzi realizzati con elementi di ceramica sono una costante nel mondo della decorazione. Una tendenza alla quale nel 2024 si aggiungerà l’utilizzo dei pannelli senza fughe. Materiali come pietra naturale, metallo, vetro e, soprattutto, composti minerali come Krion®, sono i più utilizzati. Sono tutti in grado di creare un’atmosfera spettacolare se abbinati a strisce luminose e scaffali a giorno.

 

#05 Colori e tendenze per le cucine moderne

Le proposte più audaci stanno prendendo piede rispetto alle gamme di colori e tendenze più neutre per le cucine moderne. Una corrente che si rifletterà nei mobili della cucina. I rossi e i beige terrosi, così come il verde salvia e il pistacchio, si faranno strada per dare più carattere ai design. Anche il legno ritorna prepotentemente attraverso il rovere, in diverse tonalità senza tempo. Opzioni che rafforzano la rinascita dei materiali naturali nella decorazione.

Kitchen cabinet doors with striped relief

Queste sono le tipologie di mobili da cucina che vedremo nel 2024:

  • Le ante goffrate o strutturate riflettono profondità e qualità solida.
  • Combinazioni di colori che raggruppano piani di lavoro, mensole e mobili.
  • Dettagli metallici riflettenti che completano le tonalità dei colori.
  • Modanature e profili aggiunti alle ante degli armadi per aggiungere fascino visivo.

 

Finitura Roble Arido per i mobili da cucina Gamadecor

#06 Piastre a induzione

I piani cottura a induzione offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi a gas. La piastra a induzione, facile da installare, pulire e mantenere, conquista il 2024. Inoltre, è possibile integrarli sotto il bancone, dando più libertà di movimento durante la preparazione dei pasti. È il caso di piano cottura doppia funzione invisibile SmartKitchen di Gamadecor. Un elemento completamente invisibile sotto la lastra XTONE, che funziona come regolare piano cottura e al contempo fornisce elettricità senza fili agli elettrodomestici che si ricaricano con un sistema induttivo.

 

#07 Cappe aspiranti

Le cappe aspiranti sono un elemento fondamentale nella cucina contemporanea. Con un concept di open-space sempre più diffuso, è fondamentale garantire l’adeguata qualità dell’aria. Questo elettrodomestico ci aiuta a far fuoriuscire i fumi e libera l’ambiente dagli odori senza l’utilizzo di prodotti chimici. Per tutti questi motivi sarà un elemento chiave delle tendenze del 2024 per la cucina.

La cosa più comune è utilizzare finiture che siano in linea con la decorazione generale dello spazio. Tuttavia, può anche rompere con l’ambiente circostante e diventare un elemento di spicco. Vedremo infatti intere cucine progettate attorno alla cappa.

 

Open-plan kitchen with island integrating cooking area and breakfast bar

Cucina E9.30 XTONE Tivoli Beige Nature / E6.90 Roble Cobre di Gamadecor

#08 Elettrodomestici, accessori e complementi metallici

In linea con le altre tendenze, vedremo opzioni più audaci negli elettrodomestici e negli accessori da cucina. I frigoriferi in acciaio inossidabile nero e gli accessori da ferramenta in colori metallizzati più caldi come l’ottone, il rame o l’oro rosa diventeranno abituali. Ad esempio, una cucina nei colori del nero con rubinetteria in ottone è sofisticata ed elegante poiché si ispira agli accessori in metallo dall’aspetto tradizionale.

 

#09 Organizzazione degli spazi a scomparsa

L’ordine in cucina è fondamentale se vogliamo sfruttare al massimo lo spazio e lasciarlo respirare. Per farlo, abbiamo trovato diverse opzioni tra le tendenze del 2024 per le cucine più importanti.

Ciò che presenta maggiori difficoltà è separare una dispensa o un armadio dalla stanza stessa. Questa sarà la soluzione più funzionale poiché ci offre una capienza maggiore. Ma non sempre abbiamo così tanta superficie a disposizione. In alternativa possiamo pensare a un mobile dispensa indipendente oppure un armadio estraibile. D’altra parte, gli scaffali sospesi invece degli armadi da terra a soffitto danno un senso più dimensionale alla zona.

 

#10 Nuove forme di cucine a vista sul soggiorno

Le cucine a vista sul soggiorno sono una tendenza ormai consolidata nello stile di vita contemporaneo. Tuttavia, nel 2024 vedremo in che modo saranno introdotti dei sottili cambiamenti in questo progetto.

Come abbiamo già accennato in un post precedente di questa serie, la connessione tra le diverse aree sarà più sfumata. Possiamo riassumere questo cambiamento di tendenza con i seguenti punti:

  • Gli elettrodomestici e gli arredi da cucina a vista avranno maggiore protagonismo visivo. Una disposizione molto più attenta degli arredi.
  • Le cappe e gli aspiratori d’aria saranno più potenti e visibili.
  • La dispensa sarà separata o più nascosta all’interno dell’organizzazione della cucina.
  • Alcuni elementi, come la caffettiera, avranno un loro spazio specifico (e spostato) nella disposizione della stanza.
  • Maggiore presenza di ante scorrevoli e vetrine che contribuiscono a rendere gli ambienti più flessibili. Questi possono essere visivamente collegati o separati.

 

Kitchen with hidden appliances and storage by sliding doors

Cucina Buffet Forest E9.30 XTONE Fiori di Bosco / E7.90 Roble Noche di Gamadecor

#11 L’illuminazione in cucina

Per quanto riguarda l’illuminazione, le tendenze del 2024 per la cucina ci portano proposte diverse e originali. Quest’anno vedremo strisce LED nella parte inferiore dei mobili e illuminazione tramite modanature sul soffitto. Una combinazione con il resto delle luci da lavoro e d’ambiente che completerà o attenuerà certi aspetti del design. Ora, è essenziale che tutta l’illuminazione si trovi nello stesso intervallo di temperature per ottenere un risultato omogeneo.

 

#12 Piani da cucina

Il piano di lavoro è uno degli elementi più costosi quando si costruisce una cucina. Per questo la scelta del materiale Bisogna farlo analizzando le diverse possibilità. È molto importante considerare quale opzione si adatta meglio alle esigenze degli utenti.

Tra le principali tendenze del 2024 in tal senso spiccano i piani di lavoro realizzati in lastre ceramiche di grande formato. Una tendenza che, riducendo (o addirittura eliminando) il numero delle fughe, conferisce un tocco più moderno ed estetico. Allo stesso modo, questi piani di lavoro possono includere paraschizzi abbinati che completano la proposta.

 

Le tendenze del 2024 per la cucina: funzionalità e stile con tanto gusto

Le tendenze del 2024 per la cucina si basano sulla fusione di concetti estetici con l’uso quotidiano che facciamo di questa stanza. Una combinazione di fattori, come la distribuzione, l’ordine, le tonalità o l’illuminazione, per ottenere uno spazio culinario moderno ed elegante. Sperimentare, creare e godersi la cucina.

Fissa un appuntamento presso il negozio Porcelanosa più vicino e scopri le ultime tendenze per le cucine 2024 attraverso i design Gamadecor.

Richiedi un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *