aprile 7, 2021
La cucina è passata dall'essere una zona isolata a uno spazio aperto e sociale in cui si cucina, si lavora, si riuniscono gli amici e in cui i mobili acquisiscono un ruolo unificatore rispetto al resto della casa.
Concepite spesso come stanze aggiuntive (design open-space), le cucine sono diventate uno degli spazi più affollati della casa, grazie alle svariate funzioni e al benessere che offrono.
Disposte al centro della casa e collegate ad altri spazi come il soggiorno, il ruolo conviviale delle cucine dipenderà dall'arredamento e dalla disposizione dei loro mobili. Organizzare gli utensili da cucina con armadi componibili, mensole a giorno e sedie alte intorno al piano di lavoro sono solo alcune delle nuove proposte scelte dagli arredatori d'interni.
Ecco alcuni suggerimenti per trasformare la tua cucina in uno spazio di design con i tavoli e le sedie di design proposte di seguito.
Sgabello Sunset
Unisci il tavolo al piano da lavoro
Tra le ultime proposte dell'arredamento di interni troviamo l'unione del tavolo della cucina con il piano di lavoro.
Il classico bancone da colazione con gli sgabelli alti non deve essere usato soltanto per mangiare, ma può servire come tavolo da pranzo integrato.
Se scegli questa opzione, ricorda che il tavolo deve avere un'altezza inferiore rispetto al bancone tradizionale. Inoltre, bisogna lasciare almeno 1 metro di separazione tra le due zone per evitare che le sedie ostruiscano il passaggio.
Sedia Forma
Tavoli indipendenti per ampliare la cucina
Per progettare una cucina integrata si può anche scegliere di posizionare un tavolo alto di lato circondato da sedie alte.
Per dare un tocco più moderno, è possibile aggiungere un lampadario metallizzato e una mensola a giorno di legno.
Tavolo e sedia Forest
Sedie ergonomiche per un maggiore comfort
Le sedie ergonomiche rinforzeranno la praticità e il comfort della cucina e le daranno un tocco più originale.
Affinché il design sia armonioso e funzionale, le sedie scelte devono avere una larghezza proporzionata tra la base e lo schienale.
Sedie senza tempo
Eleganza e modernità vanno di pari passo, soprattutto quando si tratta di un set di tavolo e sedie dal design senza tempo.
Si ottiene abbinando mobili di legno naturale dai colori neutri come bianco, beige e grigio.
Sedia Tao
Tavoli smontabili per ampliare la sala da pranzo
Se la tua sala da pranzo è piccola, puoi posizionare un tavolo estensibile per avere più spazio e accompagnarlo con sedie pieghevoli.
In questo modo avrai più zone libere e sarà più facile muoversi nella stanza.
Un'altra opzione sono i tavoli pieghevoli con meccanismo a cerniera. Non occupano molto spazio e sono estensibili o pieghevoli, semplicemente aprendo l'anta.
Tavoli grandi e proporzionati
Se hai una sala molto spaziosa, puoi posizionare un tavolo rettangolare di legno o di cristallo abbinato a sedie tappezzate, intrecciate, di stile nordico o vintage.
Sedia Tao e tavolo Dreams
Set tavolo e sedie da cucina
Se desideri un design uniforme, puoi includere un tavolo quadrato o rotondo con le sedie abbinate.
Ciò garantisce che l'altezza del tavolo corrisponda a quella delle sedei e che il design sia più uniforme.
Archivio del trendbook