febbraio 10, 2022

Attualità

Il dolce di Tamara Falcó per fare un figurone a San Valentino

La chef e vincitrice di Masterchef Celebrity 4 ci insegna a elaborare una raffinata millefoglie di crema diplomatica e frutti rossi nella cucina di PORCELANOSA.

La chef Tamara Falcó ci invita dalle cucine di PORCELANOSA a preparare un dolce leggero e delicato per un San Valentino indimenticabile. Una ricetta facile e gourmet per completare il menu perfetto per festeggiare l'amore mille volte.

 

Millefoglie di crema diplomatica e frutti rossi

 

Ingredienti per 4 persone

 

Gamadecor Porcelanosa Kitchens | Tamara Falcó - Ricetta per San Valentino

• 2 láminas de hojaldre rectangular.
• Azúcar glass.

Per la crema diplomatica:
• 500 ml de leche entera.
• 80 gramos de yema de huevo.
• 80 gramos de azúcar.
• 40 gramos de Maicena.
• 2 vainas de vainilla.
• 400 ml de nata 35%.
• 15 ml de Cointreau.
• 1 hoja de gelatina.

Per il coulis di frutti rossi:
• 500 gramos de frutos rojos variados.
• 50 gramos de azúcar.
• Zumo de 1 limón.

Decorazione:
• Azúcar glass.
• Fresas.
• Frambuesas.
• Grosellas.

 

Preparazione (120 minuti):

 

Crema:

 

  • Idratare la gelatina in acqua fredda. Successivamente scaldare il latte e mettere in infusione la vaniglia.
  • Mescolare i tuorli con lo zucchero e sbatterli fino a sbiancarli. Quindi aggiungere l'amido di mais e ripetere il processo per renderlo liscio.
  • Versare il latte nella miscela di tuorli e mescolare bene. Mettere il composto in un pentolino e mescolare senza sosta fino a quando non bolle per un paio di minuti.
  • Aggiungere la gelatina, il Cointreau e mescolare il tutto fino a che non si scioglie. Una volta che la crema è cotta, sbattere bene con le fruste e lasciarla riposare al freddo coperta da una pellicola a contatto.
  • Montare la panna molto fredda per ¾.
  • Montare nuovamente la crema pasticcera fredda e amalgamare con la panna montata a ¾ con movimenti dal basso verso l'alto.
  • Lasciare raffreddare la sac à poche in frigorifero.

 

Coulis di frutti rossi:

 

  • Mettere i frutti rossi, il succo e lo zucchero in un pentolino. Portare a bollore.
  • Frullare, passare al setaccio e mettere da parte.

 

Sfoglia:

 

  • Stendete le sfoglie molto fredde su una teglia sul silpat.
  • Spolverizzate tutta la superficie con zucchero a velo, coprire con il silpat e adagiare sopra diverse teglie per creare peso.
  • Infornare la pasta sfoglia a 200ºC per 20 minuti, rimuovere le teglie e il silpat della parte superiore. Rimettere la pasta sfoglia in forno fino a quando non sarà ben dorata.
  • Tagliare la sfoglia già fredda in rettangoli delle stesse dimensioni.

 

Montaggio:

 

  • Alternare gli strati di pasta sfoglia e crema diplomatica sul piatto. Aggiungere il coulis.
  • Spolverizzate tutta la superficie con zucchero a velo, coprire con il silpat e adagiare sopra diverse teglie per creare peso.
  • Infornare la pasta sfoglia a 200ºC per 20 minuti, rimuovere le teglie e il silpat della parte superiore. Rimettere la pasta sfoglia in forno fino a quando non sarà ben dorata.
  • Disporre i frutti rossi precedentemente spolverati di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *