maggio 4, 2018

11esima edizione di Premi PORCELANOSA Grupo: Lo studio Morph riceve il premio per il miglior Progetto Realizzato per il complesso residenziale “Terrazas del Lago”

César Frías Enciso e Miguel Pradillo di Morph Studio vinsero il premio per il miglior Progetto Realizzato nell’undicesima edizione dei Premi PORCELANOSA di Architettura e Interior Design.

Il loro progetto residenziale ‘Terrazas del Lago’ ottenne il miglior punteggio dalla giuria (formata da Luis Vidal, Rebecca Jones, Ricardo Mateu, Pierre-Yves Rochon e Rafael Robledo), che riconobbe la creatività e l’esigenza dei suoi approcci architettonici.

Una facciata che gioca con le linee curve spingendosi fino al limite

La sfida nasce per il modo impeccabile con cui entrambi i professionisti sono riusciti a risolvere le limitazioni legali, al fine di progettare una facciata che giocasse formalmente con le curve. Il complesso residenziale, situato vicino al lago de Valdebebas e di fronte al parco Felipe VI (Madrid), possiede una facciata allineata per un 75% e una curvatura del 25%. Le sue linee ondulate e rette producono un forte impatto visuale, che rafforza la configurazione dinamica e scaglionata delle sue terrazze.

Sono queste le zone che presentano una maggiore coerenza formale, dato che le curve degli angoli si trasferiscono alla successive terrazze, provocando una lieve inclinazione del parapetto.

Prendendo come punto di partenza la facciata, tutti i dettagli sono disegnati come un eco, che si origina dalla curvatura propria di questa zona. Dalla giardinaggio o dal disegno del muro divisorio, passando per le terrazze, verande, locali commerciali, pergole e anche il recinto.

5.200 metri quadrati di KRION® Solid Surface

KRION®Solid Surface, assieme al sistema costruttivo della facciata e al fissaggio nascosto di facciate di Butech, interne e coperte, rappresenta la soluzione che permise di costruire una facciata dalle curvature impossibili. Quest’avanguardia estetica è formata da 5.244,865 metri quadrati di KRION®. Questa promozione residenziale europea si distingue per possedere la più ampia superficie solida di questo materiale, nonché 2000 metri quadrati di terrazza.

L’edificio, formato da 83 abitazioni da 1 a 5 camere da letto, include un sistema energetico che permette di sfruttale la luce diurna e avere a disposizione diverse aree comuni: una piscina, un campo di paddle tennis e un giardino.

PORCELANOSA Grupo riconosce l’avanguardia e l’innovazione degli attuali professionisti del settore e patrocina mediante questi premi tutti i nuovi progetti che posseggono i suoi principali valori: Innovazione, Originalità e Sostenibilità.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla promotice immobiliaria Inmoglaciar.

Progetto realizzato da: César Frías Enciso e Miguel Pradillo. Morph Estudio.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.