giugno 10, 2020
Questo stile d’arredamento difende la semplicità degli spazi attraverso tonalità pastello come il rosa, il lavanda o il verde menta e punta sulla combinazione di mobili in legno con carta da parati o rivestimenti ceramici.
Il termine “naïf”, che in francese significa “ingenuo” o “innocente”, applicato al mondo dell’interior design fa riferimento a quegli spazi dall’aspetto dolce che cercano la freschezza mediante forme aperte e sfumature pastello. Stampe floreali o geometriche, mobili laccati bianchi, lampade di tessuto o piastrelle idrauliche con motivi vegetali sono alcune delle idee che vi proponiamo nell’articolo seguente per trasformare la vostra casa nel miglior esempio di questo stile ingenuo.
Conosciuto come “naïve” o “naïf”, questo design d’interni attinge dalla corrente artistica che nasce nella Francia del XIX secolo in risposta all’accademismo di stampo classico. Lo stile naïf è caratterizzato da contorni definiti, spazi profondi e scene legate al costumbrismo. Tre aspetti che vengono trasferiti all’interior design sotto forma di tessuti stampati, carta da parati o rivestimenti ceramici in rilievo.
Uno dei trucchi per decorare gli ambienti in stile naïf è quello di rivestire le pareti con i mosaici, che daranno maggiore dinamismo all’insieme generale della casa attraverso il gioco di formati e volumi.
Tra i mosaici che vi proponiamo è opportuno menzionare la collezione Drop di L’Antic Colonial, le cui tessere opache sono mischiate ad altre più metalliche a forma di squama nelle loro tonalità Anthracite, Copper o Brushed. Un altro dei mosaici che si abbina a questo stile è la collezione Worn Hexagon Verdigris, che giustappone esagoni blu ed esagoni più metallizzati alleggerendo gli spazi.
Tali rivestimenti si possono fondere con i pavimenti ispirati al marmo naturale. È il caso di Rivoli di Venis, XTONE Ars Beige o Bianco Pulido di Porcelanosa. Si tratta di gres porcellanati tecnici che riproducono le venature e la luminosità naturale del marmo con le caratteristiche tecniche della ceramica, tra cui: resistenza alle alte temperature, ai graffi e agli urti.
I colori pastello come il rosa pallido, il lavanda, il giallo o il beige, abbinati alla carta da parati a motivi geometrici o ai tessuti stampati, daranno alla vostra casa tutta quella dolcezza che caratterizza lo stile naïf. Potete anche includere rivestimenti con dettagli floreali (Menorca Hojas Topo e Oxo di Porcelanosa), mobili vintage o lampade sferiche. In questo gruppo spiccano i modelli Rain, Dew o Drop di Gamadecor, tre pezzi che trasformano le lampadine in un oggetto di design.
Archivio del trendbook