maggio 5, 2021

Tendenza

Stile Cottagecore: la vita di campagna si sposta in città

Questo tipo di interior design si ispira alle case di campagna, e unisce i colori pastello, i mobili vittoriano e i tessuti in tinta unita con un arredamento ultra minimalista.

Durante il lockdown si è consolidato come una delle tendenze decorative più acclamate, ma il Cottagecore è molto più di uno stile di arredamento. Questo stile di vita che guarda con occhi romantici alle tradizioni della campagna inglese (da cui deriva la difesa del restauro dei mobili antichi, del pane fatto in casa o dei capi cuciti artigianalmente) si basa sui colori pastello, la carta da parati con motivi floreali e i mobili in legno massello abbinati a elementi decorativi più moderni.

Cucina E7.60 Roble Polvo E3.60 Grey Glass Gamadecor Porcelanosa-2

Cucina E7.60 Roble Polvo E3.60 Grey Glass Gamadecor

Come arredare una cucina Cottagecore 

La decorazione naturale, le sedie tappezzate con tonalità neutre, i fiori secchi, le piante, i tavoli di legno invecchiato e i vasi di porcellana sono alcuni elementi indispensabili in una cucina Cottagecore.

Per armonizzare l'estetica complessiva è possibile scegliere un pavimento o un rivestimento ceramico ispirato al legno o alla pietra, come le serie della gamma Par-ker® (il parquet ceramico di Porcelanosa) oppure la serie Bottega (texture cementizia).

Stuc Grey Nature 120 cm x 120 cm+120 cm x 250 cm Urbatek Porcelanosa

Stuc Grey Nature 120cm x 120cm + 120cm x 250cm Urbatek

Un elegante soggiorno Cottagecore 

 

 

 

 

 

Se portiamo la calma campestre dello stile Cottage anche in soggiorno, possiamo rivestire le pareti di bianco o beige con le collezioni Marmi China o il mosaico Durango di Porcelanosa e alternarle a lampade di vimini o di vetro, armadi di legno apparentemente non levigato, divanti con tessili bianchi, credenze classiche o tavoli in stile vittoriano.

1. Vasca + rubinetti Pure Line Noken

2. Top Natural Custom Krion + Mobile roble Mediterráneo

#1. Bagni naturali

Le tonalità del blu, del bianco, del beige o del sabbia sono perfette per un bagno in stile Cottagecore. Per completare questo tipo di arredamento, possiamo collocare al centro della stanza una vasca da bagno freestanding, come Antic Duo di Noken o Unique di Krion e incorniciarla con i rivestimenti come Málaga White o Matt di Porcelanosa. Per dargli un tocco più naturale, è meglio includere una pianta o un fiore essiccato intorno al lavandino o uno specchio circolare su di esso.

Stuc Rope Nature 120 cm x 120 cm+Stuc Rope Nature Deco 120 cm x 250 cm Urbatek Porcelanosa

Stuc Rope Nature 120cm x 120cm + Stuc Rope Nature Deco 120cm x 250cm Urbatek

#2. Camere accoglienti

Quando si arreda una camera da letto in stile Cottagecore bisogna tenere in considerazione la scelta della testiera, la disposizione dei mobili o il tipo di tessili per il letto. Sulle pareti, consigliamo di scegliere le tonalità terra e abbinarle a lenzuola di lino o di cotone, un oggetto d'arte o ancora di posizionare una ghirlanda di luci sul letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *