giugno 26, 2020

Progetti

PORCELANOSA Grupo Projects: Una 'stazione lunare' all'interno dell'Ospedale La Paz di Madrid con strutture di Krion®

Il marchio Krion di PORCELANOSA Grupo ha donato questo minerale compatto alla fondazione Juegaterapia (Terapia del gioco) per la ristrutturazione delle stanze dell'area di Emato-Oncologia Pediatrica.

Il reparto di Emato-Oncologia Pediatrica dell'Ospedale La Paz di Madrid ha ottimizzato le quattro stanze di isolamento grazie al minerale compatto Krion® K-Life donato da Krion di PORCELANOSA Grupo alla Fondazione Juegaterapia. Il progetto, ispirato alle stazioni lunari, ambisce a ristrutturare queste aree creando “un ambiente speciale, giocoso e amichevole” per i piccolini che hanno esigenze speciali e per i familiari che li accompagnano.

Rendere più umana l'assistenza sanitaria

Il progetto della Fondazione Juegaterapia ha trasformato le sale dell'ospedale in spazi futuristici in cuii bambini e le bambine giocano a fare gli astronauti con gli apparecchi elettronici messi a disposizione. Il risultato è che l'assistenza sanitaria offerta ai pazienti infantili diventa più umana.

Ogni 'stazione spaziale' è dotata di un'illuminazione che mira a riprodurre la luce lunare e che i bambini stessi possono cambiare a loro piacimento.. Per compiere la loro missione, i piccoli astronatuti possono servirsi dell'aiuto di un robot che parla e che si muove, ma anche di visori di realtà virtuale e di un proiettore con il quale potranno trasformare il soffitto della stanza in un cielo stellato.

Il pannello di controllo della stanza e i rivestimenti sono stati progettati con il minerale compatto Krion®, K-Lifedotato di retroilluminazione che consente di riprodurre sulla superficie bianco puro i colori dello spazio esteriore. A questa proprietà cromatica si aggiunge il potere battericida, in grado di eliminare dalla superfiicie i microorganismi grazie al carattere fotocatalitico che contribuisce a migliorare la qualità dell'ambiente a beneficio delle persone.

Questo materiale asettico con giunti impercettibili e porosità nulla è resistente agli urti, agli agenti chimici e si distingue per la facile igienizzazione e pulizia. L'installazione del minerale compatto nei centri sanitari migliora l'igiene e la salubrità degli spazi in quanto impedisce la proliferazione di funghi e batteri.

Il Dipartimento di Emato-Oncologia Pediatrica iniziò la sua attività nel 1965, quale prima unità pediatrica in Spagna dedicata ai bambini affetti da tumori. Fino al 2016, più di 2.500 bambini affetti da tumori sono stati trattati in questo reparto, rendendo questo ospedale il terzo in tutta la Spagna per numero di casi registrati. 

Fotografía: Esmeralda Martín

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *