febbraio 26, 2015

Spazi d’Autore 2015 by L’Antic Colonial: The Natural Bath, di Francesc Rifé

Francesc Rife propone un bagno funzionale con i materiali naturali di L’Antic Colonial, presenti in ogni angolo di questo spazio poetico. Il semplice aspetto dei diversi elementi che compongono lo spazio contrasta con la nobiltà dei materiali naturali utilizzati per la sua costruzione.

La pietra naturale Habana Brown con finitura Sand Home è stata impiegata come pavimento e rivestimento dello spazio, in combinazione con il legno naturale Manhattan Narrow Liberty, utilizzato per alcuni dettagli specifici che apportano calore allo spazio. Sul soffitto è stato creato un effetto specchio che raddoppia lo spazio, aumentandone la sensazione visiva.

Il designer ha utilizzato questi stessi materiali di L’Antic Colonial per creare i diversi elementi del bagno, come si vede nell’imponente insieme di lavabo e vasca da bagno, la cui semplicità formale aiuta a realizzare la bellezza della pietra naturale. In questa zona, l’autore gioca con una doppia profondità, utilizzando lo spazio esistente tra gli accessori del bagno e la parete posteriore per lo storage. Il lavabo è completato con la rubinetteria Forma di Noken, che si adatta perfettamente  all’estetica dell’ambiente per la semplicità delle sue linee.

La spaziosa doccia con soffione Noken incorporato nel soffitto, è incorniciata da un reticolo, progettato da Francesc Rifé, e realizzata anche con il rivestimento Havana Brown di L’Antic Colonial. Sono i materiali naturali quelli che descrivono le diverse aree dell’ambiente del  bagno proposto da Rifé, mentre danno plasticamente unità a tutto lo spazio, formando un insieme unitario.

The Natural Bath cattura perfettamente l’essenza della filosofia dello studio di Francesc Rifé, basata sull’ordine e la proporzione geometrica come base per raggiungere la stabilità dello spazio. Queste sono le premesse che governano ognuna delle creazioni dello studio, sia per quanto riguarda i progetti di interior design che quelli di industrial design, fin dalla sua fondazione a Barcellona nel 1994.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.