maggio 18, 2022

Prodotti

Soluzioni di Porcelanosa per l'isolamento acustico dei pavimenti

La multinazionale spagnola vanta diversi prodotti che migliorano l'isolamento acustico e limitano il rumore esterno.

Migliorare l'insonorizzazione di un edificio è importante quanto installare sistemi di isolamento termico su soffitti, finestre e porte per ottenere una maggiore efficienza energetica.

Questa è una delle principali sfide che architetti, ingegneri e urbanisti devono affrontare quando iniziano a ristrutturare una casa, una delle azioni promosse dall'UE per accelerare la transizione ecologica e ridurre il consumo energetico e le emissioni di C02. Queste misure fanno parte del piano europeo per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e promuovono quindi un'architettura sostenibile attraverso le energie rinnovabili, i materiali naturali o riciclati (Forest di PAR-KER® ), le facciate ventilate (Butech) o le pellicole che isolano il terreno dal rumore ambientale. Il seguente articolo mostra alcune delle soluzioni PORCELANOSA per ridurre al minimo il rumore da calpestio e aumentare il benessere dei suoi abitanti.

Le chiavi per avere un pavimento isolante

Per limitare tutti quei suoni esterni che interferiscono con l'interno di una casa o di un ufficio, la scelta di un pavimento in legno o di un parquet intensifica l'isolamento acustico del pavimento.

Il laminato Elegant 1L di L'Antic Colonial svolge queste funzioni, dato che la sua densità riduce al minimo l'umidità ambientale, richiede una manutenzione minima e ha anche una maggiore capacità isolante contro gli sbalzi di temperatura, che riduce notevolmente il consumo di energia. A queste proprietà va aggiunto che la posa di questo laminato sul pavimento rafforza l'isolamento acustico degli edifici, grazie alla sua composizione multistrato che concentra il rumore e ne impedisce la diffusione nell'ambiente.

Interni insonorizzati con pavimenti in vinile e Fonopac r

Un altro dei materiali che contribuiscono a ridurre il rumore è il pavimento vinilico, per il quale l'azienda PORCELANOSA offre diverse opzioni come Linkfloor Multiformat, ispirato al legno di quercia naturale. Resistente alle intemperie, agli urti e alle macchie, la sua composizione funge da parete e impedisce alle onde sonore provenienti dall'esterno di penetrare all'interno.

Per rafforzare l'isolamento acustico dei pavimenti, in particolare dei pavimenti in ceramica, Butech ha progettato una lastra multistrato di gomma sintetica dello spessore di 3 mm a bassa comprimibilità. Fonopac r è appositamente progettato per il risanamento delle pavimentazioni e il suo formato 60 cm x 100 cm x 3 mm si adatta sotto le piastrelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *