novembre 24, 2023

Impresa

Uno spazio per ritrovarsi e scoprire PORCELANOSA a Guangzhou

Il nuovo showroom della multinazionale offre un'esperienza sensoriale che permette di scoprire tutte le possibilità dei suoi prodotti e materiali.

Guangzhou è una delle città più dinamiche ed effervescenti della Cina, un polo commerciale e di innovazione dove sono presenti le principali aziende e settori di tutto il mondo. In questo contesto, PORCELANOSA Grupo ha recentemente aperto un nuovo showroom presso il Louvre Furnishing Art Center.

Questo spazio sorprendente, progettato dallo studio cinese ZHJS Design, il cui marchio internazionale è Freely Build, ha avuto la collaborazione dello sviluppatore locale Wode. Liu Xiao, responsabile dello studio, spiega che questo progetto è nato con un obiettivo molto chiaro: “adottare con audacia una combinazione di stili minimalisti e attuali, rispettando la filosofia che PORCELANOSA Grupo applica in tutti i suoi progetti.”

creare uno showroom dallo stile minimalista

Il nuovo showroom di PORCELANOSA Grupo a Guangzhou propone un percorso dallo stile moderno e minimalista, caratterizzato da angoli retti e un'illuminazione attenta. La distribuzione dei diversi elementi (mobili, aperture...) consente un accesso intuitivo e organico al contatto con le lastre di grande formato di XTONE e Porcelanosa.

L'ingresso è definito da uno specchio che amplifica visivamente il pavimento verso l'infinito e da una parete sospesa, che lascia spazi aperti che richiamano l'attenzione di chi entra. Questa disposizione facilita il transito delle persone e ne migliora la percezione rispetto ai modelli di superficie più ampia. “PORCELANOSA Grupo dispone di un'ampia gamma di prodotti dalle texture delicate che aggiungono dettagli che arricchiscono le diverse aree della casa”, afferma Liu Xiao.

Effetto marmoreo

Durante il percorso, il visitatore troverà ambienti che fondono diverse finiture e sfumature, formando un effetto di continuità che ha come protagonista l'estetica marmorea. Accostamenti come quello formato da Paonazzo Biondo Silk, con sfumature marroni; e Viola Rosse Silk, sulle tonalità del rosa, entrambi di XTONE.

Anche l'illuminazione svolge un ruolo essenziale, seguendo la stessa logica espositiva, rinforzando il contrasto fra le texture dei diversi pezzi. Lo stesso avviene nell'altra sala, in cui troviamo XTONE Liem Dark Nature sul soffitto, i rivestimenti in ceramica Stripe Berna Caliza e Mosaico Prada Acero di Porcelanosa e la pietra sinterizzata Alpi Verde Polished XTONE sul piano di lavoro.

Gli spazi sono stati realizzati con l'intento di creare una connessione fluida tra le diverse aree, che consenta il transito senza interruzioni. Questa disposizione serve a enfatizzare gli ambienti, come ad esempio l'insieme formato dal piano di lavoro verde di XTONE e il rivestimento ceramico rettificato Stripe Berna Caliza di Porcelanosa.

Un altro punto forte presente in alcune stanze è il gioco di chiaroscuri creato dalle tonalità come il nero e il grigio pietra e un'illuminazione poco aggressiva. Come le piccole scale che a volte facilitano l'accesso tra le stanze.

La tecnologia è la protagonista

Il nuovo spazio di Porcelanosa Grupo a Guangzhou è il primo showroom che utilizza display interattivi smart con le lastre di minerale sinterizzato. Per Liu Xiao, “Tutto è stato studiato e ricercato a fondo, e ogni dettaglio è legato alla tecnologia applicata al modo in cui questo materiale viene esposto: un armadio scorrevole, l’ingresso di un ufficio, la presa dell’aria condizionata….” Una tecnologia al servizio dell'estetica "che aderisce al concetto di ritorno alla natura, consentendo ai visitatori di tornare al paesaggio primigenio, grazie ai materiali che rappresentano il lato più puro della natura, in colori che riportano le persone a quell'ambiente originario".

Lo showroom diventa una sala espositiva in cui ogni dettaglio serve a personalizzare l'installazione delle lastre e rendere la loro visione il più confortevole e funzionale possibile. "Vogliamo che i clienti comprendano a fondo sia il design dello spazio che le soluzioni fornite, in modo da percepire tutte le opzioni in modo più intuitivo", afferma Xiao.

Ricchezza e varietà di materiali

Porcelanosa Grupo ha creato uno spazio in cui risalta la ricchezza e la varietà dei suoi materiali. In questo senso, Huang Haizhen, promotore del progetto e responsabile di Wode, afferma che “in 20 anni di esperienza nella selezione dei materiali, i prodotti PORCELANOSA Grupo mi hanno conquistato fin dal primo contatto. "I pezzi esposti sono delicati e disposti in modo tale da non opprimere il visitatore e da mantenere l'ambiente dello showroom".

"Fin dall'inizio del progetto il nostro team ha dimostrato un forte rispetto per la filosofia aziendale e umanistica locale nella produzione di articoli di altissima qualità, che poi è esattamente la nostra filosofia. Quando entri in uno spazio creato per i prodotti di PORCELANOSA Grupo, ti senti davvero immerso nella natura, puoi trovare il relax e il silenzio che questo ambiente ti regala”, conclude Haizhen.

L'articolo completo è disponibile nel nº 42 della rivista Lifestyle.

Architettura: Zhjs-Design

Vedi su Porcelanosa Projects

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *