aprile 22, 2024

Attualità

Porcelanosa nell’epicentro della Settimana del Design di Milano

La multinazionale spagnola conclude la sua presenza alla Settimana del Design di Milano, dove ha presentato i suoi nuovi prodotti al Salone del Mobile e ha partecipato al Fuorisalone.

Gamadecor e Noken hanno esposto le loro ultime collezioni in uno stand di 500 m2 , situato nel padiglione 2 del polo fieristico di Fiera Milano Rho. Lo showroom di Porcelanosa in Piazza Castello ha ospitato una serie di mostre, workshop e incontri per professionisti nell’ambito del concetto EarthCrafted Designs, come parte della Brera Design Week.

La Milano Design Week ha conquistato ancora una volta le strade del capoluogo lombardo. Sette giorni, dal 15 al 21 aprile, in cui l’interior design, l’architettura e il design hanno acquisito una dimensione speciale. PORCELANOSA Grupo ha preso parte a questo evento fondamentale partecipando al Salone del Mobile e al Fuorisalone 2024.

(1) Stand di PORCELANOSA Grupo al Salone del Mobile. (2) Mostra SACo presso il negozio Porcelanosa di Piazza Castello.

Salone del Mobile 2024, “Dove il design si evolve”.

L’innovazione è stata il tema principale del Salone del Mobile 2024. Un’edizione che quest’anno ha avuto come focus speciale la biennale EuroCucina. Questo concetto, basato sull’evoluzione del design, definisce perfettamente le novità esposte da PORCELANOSA Grupo. La multinazionale spagnola ha presentato le ultime collezioni di Gamadecor e Noken, con il bagno e la cucina come protagonisti.

Gamadecor a EuroCucina 2024

Situato nel padiglione 2 del polo fieristico di Fiera Milano Rho, lo stand dell’azienda aveva una superficie di 500 m2. Un allestimento in cui Gamadecor ha inserito 4 dei suoi più recenti modelli di cucina e una zona living. Tra questi spiccava Smartkitchen, il piano cottura invisibile a doppia induzione che unisce tecnologia all’avanguardia, design elegante e funzionalità.

Inoltre, l’azienda specializzata in mobili ha presentato le sue nuove finiture di ante a telaio e scanalate. Altre opzioni che si aggiungono alle diverse soluzioni a scomparsa, come il sistema Hawa per nascondere le aree delle colonne, i tavoli alti estraibili dai piani di lavoro e gli allestimenti con moduli dispensa rotanti.

(1 e 3 ) Cucina Gamadecor dallo stand al Salone del Mobile. (2) Area rubinetteria dello spazio Noken. (4) Esposizione di rubinetteria Swan.

L’acqua come elemento modellante nei nuovi prodotti Noken

Da parte sua, Noken ha preso la fluidità dell’acqua come filo conduttore per presentare i suoi ultimi prodotti. Un leitmotiv, “More than water”, con cui l’azienda specializzata in attrezzature per il bagno si adatta a qualsiasi barriera creativa, offrendo un servizio completo per ogni tipo di progetto.

Tra queste novità c’era la nuova versione del rubinetto Lounge. Un design che quest’anno celebra il suo 15° anniversario e il cui autore, Simone Micheli, ha riformulato per l’occasione. Con una speciale finitura nera opaca, Lounge Fluid simboleggia l’energia di questa collezione attraverso il suo carattere sobrio ed elegante.

Insieme ad essa, Noken Porcelanosa Bathrooms ha presentato la rubinetteria Swan, recentemente premiata, e la sua innovativa tecnologia Wellness per vasche e docce nello spazio centrale dello stand al Salone del Mobile 2024. Un’area dedicata al concetto di WaterForest, che mira a ridurre il consumo di acqua, le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale, e in cui il sistema Noken Care ha avuto un ruolo speciale. Attraverso un’installazione esperienziale, l’azienda ha mostrato i grandi benefici che i trattamenti effettuati con microbolle di ossigeno apportano alla pelle.

Artigianato e design naturale convergono al Fuorisalone

Con il concetto di Earthcrafted Designs, Porcelanosa ha posto l’accento sulla fusione tra materiali naturali e design spagnolo. Earthcrafted Designs ha concentrato l’essenza del design naturale, evidenziando l’origine delle materie prime e promuovendo un consumo eco-consapevole.

Mostra dell’artigianato Porcelanosa + SACo

In omaggio all’artigianato e al suo lavoro nel campo del design naturale, l’azienda ha trasformato il suo showroom nel quartiere del design di Brera in una galleria d’arte grazie alla collaborazione con la Sociedad de Artesanía Contemporánea de España (SACo).

L’artigianato SACo esposto nelle vetrine dello showroom Porcelanosa di Milano.

Le vetrine del negozio di Piazza Castello hanno accolto la creatività e l’ingegno di ventiquattro rinomati artigiani contemporanei attraverso una selezione di opere circondate dai materiali più innovativi delle aziende del Gruppo Porcelanosa.

Pezzi unici, realizzati in fibre naturali, tessuti, vetro, porcellana o metallo, che rendono omaggio alla diversità dell’artigianato e alla ricchezza delle risorse naturali.

Workshop e incontri professionali

A conclusione della mostra sull’artigianato, Porcelanosa ha sviluppato un programma dinamico di attività per i professionisti e gli amanti del design nel suo showroom. I visitatori hanno avuto l’opportunità di mettere in mostra le proprie abilità nel laboratorio Blooming Tiles, creando composizioni floreali artistiche sulle collezioni di ceramica del marchio.

Inoltre, le strutture dell’azienda nel Fuorisalone hanno ospitato una masterclass sull’applicazione dell’artigianato nel lighting design, condotta dai fondatori di LZF Lamps.

L’evento è stato seguito da un incontro post-lavoro che ha offerto l’opportunità di mettere in contatto professionisti del design e dell’interior design in un’atmosfera dal sapore spagnolo, in collaborazione con La Casa Ibérica e San Miguel.

Immagini dei workshop e degli incontri professionali presso lo showroom Porcelanosa di Milano.

Visita il negozio PORCELANOSA più vicino a te

Fissare un appuntamento in negozio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *