La chef ci invita a preparare, in una cucina di Porcelanosa, un tortino al limone e meringa per addolcire i momenti speciali
La vincitrice della quarta edizione di 'Masterchef Celebrity' prepara con entusiasmo una delle ricette più classiche della pasticceria tradizionale per festeggiare il suo compleanno e i 50 anni della multinazionale spagnola.
Il tortino al limone e meringhe o "lemon pie" nasce in Inghilterra nel XVIII secolo ed è attualmente uno dei dolci di punta, ideale come dessert di un pranzo o come merenda. Per un impiattamento perfetto potete adagiare delle foglioline di menta o delle fettine sottili di limone. Spegni le candeline con Tamara e Porcelanosa!
Ecco i passaggi da seguire per preparare questa ricetta semplice e deliziosa
Tortino al limone e meringa
Preparazione
Ingredienti per 4 persone
Pasta sablè:
250 g Farina di grano tenero • 150 g Burro • 80 g Zucchero a velo • 3 g sale • 30 g Mandorla macinata • 1 Uovo
Crema al limone:
• 190 g succo di limone filtrato • 60 g zucchero • 4 uova • 150 g cioccolato bianco
meringa italiana:
• 110 g albumi d'uovo • 300 g zucchero • 100 g acqua • 30 g Zucchero
Preparazione (90 minuti):
Crema al limone
- Bollire il succo di limone filtrato.
- Mescolare lo zucchero e le uova con una frusta.
- Aggiungere il succo già bollito e un po' tiepido.
- Mescolare bene il composto e cuocere fino a cottura (la schiuma che si forma sopra la crema scompare).
- Nel frattempo, facciamo sciogliere completamente il cioccolato bianco a bagnomaria, senza scaldarlo eccessivamente.
- Una volta che la crema è cotta, aggiungere il cioccolato fuso un po' alla volta continuando a mescolare bene con le fruste e lasciarla riposare al freddo coperta da una pellicola a contatto.
Pasta sablè:
- Tagliare il burro a cubetti e lasciarlo raffreddare bene in frigorifero.
- Mescolare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, mandorle e sale). Aggiungere il burro freddo e lavorarlo insieme agli ingredienti secchi usando le dita fino a quando il composto assomiglia a sabbia bagnata e non rimangono pezzi di burro.
- Creare un piccolo vulcano e mettere al centro le uova e l'acqua. Mescolare a poco a poco fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare poi un panetto e lasciarlo raffreddare in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente (questo procedimento si può fare anche con l'impastatrice).
- Una volta che l'impasto sarà freddo, andrà steso con un mattarello (circa 3-4 cm) più grande del diametro dell'anello e lo facciamo raffreddare nuovamente.
- Foderare la pasta nello stampo imburrato, tagliare la parte eccedente, bucherellare il fondo e appoggiarvi sopra il peso in modo che non si alzi.
- Infine, infornare a 160º per 15 minuti. Trascorso il tempo togliere il peso e cuocere per altri 15-20 minuti circa. Lasciare raffreddare in frigorifero. Farcire la base con la crema e lasciare raffreddare nuovamente.
Meringa:
- Montare gli albumi con la frusta nell'impastatrice, quando saranno quasi pronti aggiungete i 30 g di zucchero. Nel frattempo scaldare lo zucchero (300 g) con l'acqua a 118ºC.
- Quando gli albumi sono quasi montati, aggiungere lo sciroppo a 118ºC a filo mentre l'impastatrice continua a lavorare lentamente. Aumentare la velocità media finché la meringa non prende forma e il contenitore si raffredda.
- Creare un piccolo vulcano e mettere al centro le uova e l'acqua. Mescolare a poco a poco fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare poi un panetto e lasciarlo raffreddare in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente (questo procedimento si può fare anche con l'impastatrice).
- Decorare il tortino con la meringa utilizzando un sac à poche con punta a stella.
- Per finire, bruciare leggermente le estremità con una fiamma ossidrica.
