aprile 12, 2022 | Updated: aprile 19, 2022
Chiamata anticamente Zamá (in maya significa "alba"), Tulum è una delle città archeologiche più importanti della cultura maya e una delle ultime a essere stata abitata da questa civiltà mesoamericana.
Interni in pietra calcarea e legno
Circondata da mura (da cui il nome) e arroccata su una scogliera, questa città dello stato di Quintana Roo, in Messico, vanta 60 templi e palazzi maya, spiagge dalle acque turchesi e il Parco Nazionale di Tulum, ricco di cenotes, fiumi sotterranei, mangrovie, tartarughe bianche, foreste e un'antica fortezza.
Quello stesso paesaggio si intravede dalle grandi finestre di Cuatro Cielos, un complesso residenziale di quattro appartamenti geometrici dove l'architettura autoctona si sposa con le collezioni naturali di PORCELANOSA Grupo.
Progettato da VOID Studio, questo complesso residenziale di 811 m2 totali si distingue per una struttura di volumi angolari e simmetrici in cui la pietra locale convive con il legno Maculís e i pavimenti in chukum (la finitura tipica dell'area dello Yucatan che mescola la resina dell'albero Chukum con il cemento bianco e la pietra calcarea). Questa fusione di materiali e colori permette a ogni casa di integrarsi perfettamente con le spiagge e i boschi circostanti.
Bagni nei toni della terra con design di Noken
Questa connessione tra interno ed esterno grazie ai toni della terra, ai corridoi incrociati e alle piscine è l'elemento predominante di ambienti come il soggiorno o i bagni aperti sulla camera da letto. In queste zone, la pietra e la vegetazione di Tulum diventano ancora più importanti attraverso i colori ocra e beige, capaci di trasmettere quella quiete caraibica a ogni appartamento. Un contesto in cui si collocano la vasca freestanding Minimal Oval con idromassaggio di Noken e i rubinetti per doccia Hotels del marchio. Il design di ieri che sopravvive oggi.
Architettura: Void-Studio
Fotografía: Zaickz Studio
Archivio del trendbook