maggio 15, 2015

Projects PORCELANOSA Grupo: Installazione nel Musée des Augustins, Toulouse

Abbiamo trovato un progetto interessante, un’installazione per l’International Arts Festival Tolosa (FIAT), il Musée des Augustins, progettato per esporre una collezione di capitelli romanici in questo ex convento francese, che ha ricevuto i materiali di PORCELANOSA Grupo.

L’architetto cubano Jorge Pardo è il dirigente del design della scenografia della Sala dei Capitelli Romanici del Musée des Augustins, dedicato alle Belle Arti, con una importante collezione che offre un viaggio attraverso la storia dell’arte, dall’età paleocristiana fino all’inizio del XX secolo.

La sua carriera multidisciplinare come architetto, scultore, pittore e scenografo ha portato Jorge Prado a progettare il design della sala da una prospettiva globale per ripristinare la sua grandezza attraverso l’illuminazione delle opere esposte, un arredamento colorato e pavimenti dall’aspetto industriale, rispettando l’unicità architettonica del palazzo ottocentesco che la ospita. Tutto questo, ha attirato l’attenzione dei visitatori sulla collezione romanica, composta da un centinaio di elementi dei secoli XI e XII proveniente dalle basiliche di Daurade e Saint-Sernin, oltre alla cattedrale di Saint-Étienne.

Quindi, per configurare la scenografia di questa grande sala di 600 metri quadrati, Jorge Pardo ha optato per pavimenti con l’aspetto industriale del cemento, in grado di sopportare il peso del transito nel museo. Per questo motivo, l’architetto ha lavorato con i tecnici di PORCELANOSA Grupo per conseguire un design che si conformasse pienamente alle esigenze tecniche ed estetiche del progetto.

Porcelanosa ha realizzato le piastrelle in gres porcellanato smaltato dall’aspetto cementizio, realizzate appositamente per la pavimentazione della sala, seguendo il design realizzato da Jorge Prado.

Foto: Nicolas Brasseur


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.