L’Università dell’Illinois ha ordinato l’espansione di uno dei suoi quattro campus allo studio JGMA, conosciuto per una visione contemporanea dell’architettura, il cui impegno per la fusione dell’innovazione estetica con la tecnologia innovativa sta trasformando lo skyline di Chicago.Per dar vita al progetto de “Il Centro”, il team di JGMA ha creato un edificio dall’aspetto futuristico con un volume caratterizzato dall’asimmetria. Il risultato è un design fresco e dinamico che migliora l’illuminazione naturale degli spazi interni attraverso una facciata quasi totalmente in vetro. Tutto ciò, per creare un ambiente piacevole e confortevole che promuova l’apprendimento degli studenti, anche al di fuori delle aule.
Nella parte inferiore dell’edificio, le grandi finestre si combinano con un sistema di facciata ventilata di Butech, rivestito con gres porcellanato tecnico On Black Natura di Urbatek. Un materiale che offre eccellenti prestazioni tecniche per la sua alta resistenza anche in condizioni climatiche avverse, con un look elegante che si sposa perfettamente con l’estetica dell’insieme.
Inoltre si trovano anche altri materiali di PORCELANOSA Grupo all’interno dell’edificio, dove sono stati realizzati diversi banchi in solid surface Krion®, con i quali sono state ricreate le stesse forme oblique protagoniste della riconoscibile silhuette de Il Centro. Inoltre, questo materiale minerario compatto di nuova generazione è stato utilizzato anche nel rivestimento dell’ingresso degli edifici universitari.
Una delle peculiarità più sorprendenti del design de Il Centro è che cambia colore a seconda della prospettiva, grazie ad una successione di pannelli bicolore che percorrono tutta la facciata in vetro dell’edificio. La sua posizione, vicino alla statale Kennedy molto trafficata, fa sì che molti autisti vedano l’edificio durante il tragitto per andare al lavoro o mentre ritornano a casa, in modo che le auto che circolano in direzione Chicago vedono solo il colore giallo, mentre quelle che vanno nella direzione opposta vedono solo blu.