La passione per l’innovazione architettonica ha raggiunto tutti gli aspetti della nostra vita, integrandosi progressivamente nella quotidianità delle vie e delle città di tutto il mondo, per dare un nuovo look a case, aziende ed edifici pubblici. Molto vicino alle sedi di PORCELANOSA Grupo, a Vila-real (Castellón), troviamo un buon esempio di rinnovamento estetico e tecnologico proposto dalle nuove tendenze architettoniche nella farmacia di Maria José Font di Mora Gozalbo.
Per dare un’aria moderna alle strutture esistenti, i nuovi proprietari del locale hanno deciso di scommettere su alcuni dei materiali e dei sistemi più avanzati delle aziende del Gruppo, materializzato in una facciata ventilata di Krion® rivestita con questa versatile superficie solida.
Così, l’architetto del progetto, José Luís Rokiski (Rokiski Arquitectos, Castellón) ha optato per il sistema di facciata ventilata di Butech per ottenere una finitura resistente e sostenibile, contribuendo all’efficienza energetica dell’edificio cofferta da questo tipo di facciata.
Per ottenere l’estetica d’avanguardia del locale, l’architetto ha optato per un rivestimento con elevate prestazioni tecniche come Krion® Lux 1100, che rimane immutato anche nelle variazioni estreme di temperatura grazie alla bassa porosità. Il suggestivo gioco di volumi delle lastre del solid surface si ottiene sovrapponendo elementi illuminati posteriormente, conferendo all’insieme una nuova dimensione.
I tecnici di Butech si sono occupati dell’installazione di 200 metri quadrati di Krion® necessari per completare la parte esterna della farmacia. L’installazione delle parti è stata effettuata evidenziando le intersezioni tra le lastre della superficie solida per un design più fresco. Inoltre, per non rompere la purezza estetica della parte esterna, alcuni elementi in Krion® sono stati incisi, riducendo così lo spessore del materiale.