agosto 23, 2019

PORCELANOSA Grupo Projects: Foc Cisell, da stazione metro a museo storico

La stazione della metropolitana Foc Cisell di Barcellona, inaugurata di recente, progettata dal Pritzker 2013, Toyoo Itō, riveste pavimenti e pareti con una produzione speciale di ceramica della serie Metro di Venis.

Il rivestimento, con serigrafia personalizzata, racconta visivamente la storia de L’Hospitalet de Llobregat e trasforma la stazione in un museo storico.

La stazione della metropolitana Foc Cisell, sulla linea 10 della metropolitana di Barcellona, situata in L’Hospitalet de Llobregat, è stata recentemente ristrutturata da Toyoo Itō. Considerato uno dei più innovativi e influenti al mondo e premio Pritzker 2013, l’architetto giapponese ricrea la storia della città attraverso un rivestimento decorativo per pareti e pavimenti ceramici della serie Metro di Venis in formato 40×40 cm, realizzati appositamente per questo progetto.

Pavimenti ceramici della serie Metro di Venis in formato 40×40 cm.

Foc Cisell si integra con la stazione della metropolitana L9 Fira 2, situata dall’altra parte dell’area Fira di Barcellona, formando entrambe un museo storico attraverso la serigrafia di immagini su ceramica come archivio storico fotografico. Le fotografie, ritagliate in forma ovale, simulano delle gocce di memoria che vanno dal 1890 al 2009 e si combinano con i solchi del muro organico del padiglione 1 della fiera.

Il verde bosco su colore bianco è stato il colore scelto per la serigrafia della stazione di Foc Cisell, in onore della montagna di Montjuïc, mentre il colore blu tinge le pareti della stazione Fira 2 alludendo al corridoio elevato che comunica con i padiglioni del quartiere fieristico.

PORCELANOSA Grupo Projects: Foc Cisell

Esperienza visiva di ceramica ad elevate prestazioni tecniche

Le possibilità di personalizzare i rivestimenti ceramici con la serigrafia ad alta risoluzione consentono di creare immagini continue sulle pareti di un materiale inalterabile all’usura propria di uno spazio sensibile come una stazione della metropolitana.

La nuova esperienza visiva per i cittadini cattura la memoria storica in una ceramica ad alte prestazioni tecniche, appositamente scelta da Toyoo Itō per essere un materiale ideale per uno spazio pubblico ad alto transito come una stazione metro.

Ignifugo, ad alta durata, resistente agli urti, ai graffi e impermeabile, senza manutenzione e di facile pulizia, è in grado di fungere da isolante elettrico, per cui respinge l’accumulo di polvere ambientale elettricamente attiva contribuendo al benessere. Anti-umidità, non poroso e igienico, previene lo sporco e la proliferazione dei batteri, proprietà essenziali in spazi di permeabilità carente come il sottosuolo.

Una stazione metro trasformata in testimonianza storica e culturale.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *