luglio 30, 2021

Progetti

Due case per godersi la natura in Colorado

L'architettura biolimatica prende piede nel settore residence nordamericano, in cui il legno e la ceramica con finiture naturali promuovono una vita più sostenibile.

Il cambiamento climatico e la sostituzione dei combustibili fossili con le energie rinnovabili ha avviato un nuovo modo di vivere, basato sul consumo responsabile e sulla mobilità sostenibile. Due tendenze che si riflettono già nell'architettura contemporanea attraverso edifici coefficienti che sfruttano e ottimizzano le risorse naturali per trasformarle in fonti di energia.

Design bioclimatico che riduce l'impatto ambientale

Questo design bioclimatico include materiali come il legno naturale, il bambù, la ceramica, la terracotta e l'alluminio, sempre più frequenti nelle nuove costruzioni. Lo sono soprattutto nel settore residence, in cui è sempre più comune integrare sistemi di ventilazione incrociata e di isolamento acustico con pezzi più duraturi e sostenibili.

Questo modello di architettura green, che mira a ridurre l'impatto ambientale e riciclare i prodotti usati per eliminare l'impronta di carbonio, è stato applicato in due abitazioni del Colorado (Stati Uniti), realizzate con i materiali di PORCELANOSA Grupo.

La prima si trova nella città di Louisville (Boulder, Colorado) e presenta linee simmetriche integrate nel paesaggio grazie al legno ceramico Oxford con la finitura Castaño (Porcelanosa). Questa serie è stata utilizzata come pavimento generale che unisce le stanze al giardino, dando maggiore calore ad ogni zona.

Grazie alla loro resistenza e sobrietà cromatica, le lastre di Oxford rendono la casa molto più sicura e risaltano l'arredamento nordico, progettato da DAJ Design. Un'estetica che prevale anche in cucina, in cui il modello Emotions 7.90 Roble Alba di Gamadecor (situato al centro) è circondato da un set di sedie alte e da infiniti piani da lavoro bianchi che potenziano la luce naturale che filtra dall'esterno.

JN Residence

Louisville, Stati Uniti

Fotografía: Jess Blackwell Photography   

Interior design: DAJ Design

Vedi su Progetti Porcelanosa.

La seconda abitazione di Boulder spicca per la struttura orizzontale e le grandi vetrate dal pavimento al soffitto. L'arredamento degli interni segue i principi della simmetria e della comodità, che si concretizzano nella cucina di Gamadecor e nei i mobili minimalisti del brand.

Moser Residence

Boulder, Stati Uniti

Fotografía: Jess Blackwell Photography   

Interior design: DAJ Design

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *