agosto 31, 2023 | Updated: settembre 12, 2023
innovativa e futuristica. Così si potrebbe definire l'ultimo capolavoro dell'architetto valenciano Fran Silvestre, che propone una rivoluzione nel modo di costruire le case, privilegiando l'efficienza, la qualità e la sostenibilità.
Negli otto modelli di abitazioni unifamiliari progettati da Silvestre, la luce è il fil rouge. Per questo motivo, per le facciate ventilate (Butech) si è deciso di impiegare la superficie solida Krion® K Life 1100 di colore bianco e un modello di gres porcellanato tecnico effetto pietra in una tonalità beige come pavimento esterno (Avenue White Texture, di Porcelanosa). In questo modo le terrazze diventano un'estensione degli interni di NIU HOUSES.
L'interior design e la distribuzione degli ambienti di NIU HOUSES sono in totale armonia con il concept del progetto architettonico. L'interior design dei bagni riflette un'immagine pulita, moderna e leggera, grazie all'applicazione di elementi bianchi, come i lavelli Krion® Solid e i vasi sospesi Acro Compact (Noken).
Gli spazi sono completati da rubinetteria, soffioni e doccetta in finitura cromata (Noken). L'uso dell'illuminazione indiretta aggiunge un tocco accogliente e rilassante al design del bagno.
L'obiettivo di NIU HOUSES è dimostrare che è possibile offrire case con materiali e finiture di qualità in modo più agile e accessibile. "La velocità di produzione consente di ridurre di un terzo i normali tempi di costruzione, compresa tutta la gestione e l'esecuzione del progetto fino alla realizzazione della casa", affermano dallo studio di architettura di Fran Silvestre.
Le residenze unifamiliari sono progettate per ridurre al minimo il consumo energetico, disponendo di sistemi di generazione di energia rinnovabile. Con la construcción externalizada y la instalación directa en la obra, se reducen los escombros y disminuye la huella de carbono. Al contempo, i materiali scelti per l'edificio possono avere una seconda vita dopo il loro primo utilizzo, attraverso il riciclaggio o il riutilizzo.
Un altro dei componenti sostenibili di NIU HOUSES è il ricorso ai produttori valenciani, come Porcelanosa, per l'arredamento e le attrezzature dei diversi ambienti. Fran Silvestre mantiene un atteggiamento fermo e impegnato in questo progetto, garantendo il minimo impatto ambientale.
Architettura: Fran Silvestre Arquitectos
Archivio del trendbook