La designer d’interni Ángela Acevedo Del Álamo risulta finalista nella categoria Design del Futuro – Professionisti con un originale negozio di moda e ristorazione.
Con una pianta di 700 metri quadrati e tre accessi, le aree interne ed esterne sono collegate tra loro da strutture leggere ed espositori di Krion.
Con 700 metri quadrati e due piani dedicati alla moda e alla gastronomia, Ágora prende il nome e la forma da quelle antiche piazze commerciali dell’Antica Grecia. Questa è stata l’intenzione di Ángela Acevedo del Álamo, la cui concezione del design e il modo di riformulare il concetto di negozio hanno raggiunto la finale dei XII Premi Porcelanosa nella categoria Design del Futuro-Professionisti. “Questo negozio non solo invita ad acquistare, ma è anche possibile prendere un buon caffè o godere della vista interna ed esterna. È uno spazio che avvolge e si fonde con l’ambiente. L’attrazione del complesso è l’edificio per cui abbiamo progettato un modello versatile”, afferma l’autrice.
La moda a New York
Questa versatilità si riflette negli spazi diafani e nella continuità di pareti e soffitti, collegati tra loro con materiali quali il minerale compatto Krion™, i legni naturali di L’Antic Colonial o la superficie sinterizzata XLight di Urbatek.
Situata nella città di New York, questa boutique di moda è composta da un’area espositiva, camerini, zona relax, bagni, caffetteria, cucina e magazzino. Tre spazi danno accesso all’interno dell’edificio. Due di essi sono pubblici e conducono all’area espositiva e alla caffetteria; l’ultimo consente l’accesso diretto alla caffetteria. “Si crea una distribuzione armonica e ciclica che invita il cliente a fare lo stesso tour in tutto il negozio”, afferma Acevedo.
Questo percorso circolare è ricco di strutture sinuose ed espositori bianchi con Krion™ come protagonista. Grazie all’elevata capacità di termocurvatura, alla resistenza alle alte temperature e alla struttura antibatterica, questo materiale modella le pareti e l’arredo del negozio.
Per aumentare l’idea di esclusività che Ágora implica, la designer ha scelto il parquet ceramico Par-Ker™ Forest Marple come pavimento per i bagni e il legno naturale Treville 1L Mist o il mosaico misto Aura Hexagon di L’Antic Colonial per il resto dei bagni, per i camerini e la caffetteria. Le collezioni XLight Code Grey e XLight Kala White di Urbatek rafforzano quel tono casual e urbano conferendo a ogni area una personalità unica.
La pietra naturale LinkFloor Rock Kayak, anch’essa dell’azienda, è stata utilizzata per far risaltare il pavimento del magazzino, le cui pareti sono rivestite con Nazari Casablanca Mate bianco della stessa azienda.
Uno store alla moda.