ottobre 27, 2023

Premi di Architettura

Premi PIPA 2023 per il Design Alberghiero e Commerciale ambienti da ricordare

Tutti gli spazi che abitiamo producono un profondo effetto sulle nostre esperienze ed emozioni. È ciò che sottolinea il riconoscimento PIPA 2023 ai progetti di architettura alberghiera Six Senses Douro Valley e design commerciale di Marktkauf Ratingen

 

La recente edizione dei Porcelanosa International Project Awards (PIPA) ha evidenziato sia l’importanza del design residenziale che l'impatto dei progetti alberghieri e degli spazi commerciali nella creazione di momenti indimenticabili.

Architettura e interior design hanno la capacità di trasformare questi spazi in luoghi che, oltre a essere funzionali, ispirano, affascinano e diventano cornice di momenti indimenticabili. I progetti premiati nella cerimonia di consegna dei PIPA 2023 nelle categorie “Hotel” e “Spazi pubblici e commerciali” sono esempi evidenti di come il design possa influenzare sia l’estetica che la forma in cui viviamo e sperimentiamo il mondo che ci circonda.

Six Senses Douro Valley. Un hotel che si fonde con i vigneti portoghesi

Clodagh Design ha ottenuto il premio PIPA 2023 nella categoria Hotel grazie al suo intervento nella ristrutturazione dell' hotel Six Senses Douro Valley, situato a Samodães, Portogallo.

Six Senses Douro Valley ha presentato le sue strutture rinnovate nell'estate del 2021: sette nuove suite/ville e tre camere progettate da Clodagh Design, lo studio di design con sede a New York. Questi nuovi spazi si integrano armoniosamente con la palette di colori tenui e le finiture esistenti. Inoltre, dispongono di ampi spazi di ingresso per la luce naturale, regalando agli ospiti vedute emozionanti sul paesaggio vinicolo.

Six Senses Douro Valley_PIPA 2023

L'arredamento integra materiali autentici della valle del Duero, come lampade realizzate con bottiglie di vino, attrezzi da vigna e decorazioni murali ispirate alle scatole di legno.

L'interazione armoniosa con il paesaggio vinicolo, l'uso sofisticato di colori, texture e tessuti, nonché la meticolosa selezione e l'utilizzo di materiali locali sono stati gli elementi chiave che hanno convinto la giuria.

Nel complesso, le nuove suite e le camere di Six Senses Douro Valley offrono una fusione tra bellezza naturale e autenticità nel design, offrendo agli ospiti un'esperienza unica e coinvolgente nel cuore della regione vinicola del Portogallo.

 

Marktkauf Ratingen. Ridefinire l'esperienza di acquisto

Il supermercato tedesco Marktkauf Ratingen, situato a Düsseldorf, in Germania, ha vinto il primo premio nella categoria "Locali commerciali e spazi pubblici". Il suo design sofisticato e all'avanguardia è stato progettato dallo studio Kinzel Architecture.

Il giurato dei PIPA ha elogiato il design moderno e il contenuto, evidenziando "la bellezza e i dettagli di alta gamma che sono stati creati per migliorare un'attività così quotidiana" nel supermercato tedesco.

Kinzel_Architecture_PIPA 2023

Questa struttura si distingue per il suo design all'avanguardia e sobrio. All'interno si può notare l'applicazione di vari materiali come legno, cemento, acciaio inox ed elementi di vegetazione urbana. Tutti conferiscono alla grande sala un aspetto pulito e un'atmosfera piacevole per i clienti.

I divisori, realizzati in acciaio inox perforato e semitrasparente, creano un senso di divisione che compensa abilmente l'ampiezza della stanza. Inoltre, si distingue il pavimento in ceramica di Porcelanosa ispirato al cemento. La sua continuità è interrotta da una piastrella nera lineare che guida i clienti attraverso le varie sezioni di prodotti.

Marktkauf Ratingen si caratterizza per la sezione dei vini, con una decorazione nera lucida ornata da profili di bottiglie di vino e strisce luminose sui lati.

L'illuminazione è unica e sorprendente, con lampade a sospensione realizzate con strutture in legno con strisce luminose integrate. Elementi di illuminazione dal design futuristico sotto forma di cerchi e fasce luminose verticali sono posizionati strategicamente sul pannello del controsoffitto, estendendosi dolcemente fino alla parete di fondo dell'area del bancone.

Per riassumere, Marktkauf Ratingen si distingue per il suo approccio di design semplice e minimalista che, oltre a fornire un eccellente orientamento per il cliente, offre un'esperienza di acquisto e design indimenticabile.

The Alest Hotel_Special Mention PIPA 23

Menzione speciale: 

The Alest Hotel

Nella categoria “Hotel”, i membri della giuria hanno assegnato una menzione speciale a Sofía Aspe Interiorismo per il suo intervento nella “ristrutturazione e interior design” di The Alest Hotel.

Questo boutique hotel situato a Polanco, Città del Messico, offre un'atmosfera eccezionale con 19 camere e aree private esclusive. La fusione tra influenze britanniche ed elementi europei classici nell'architettura riflette la ricca diversità architettonica di Polanco, ricreando un'oasi di eleganza nella rumorosa Città del Messico.

Gli spazi dell'hotel si distinguono per la tavolozza di colori tenui, l'arredamento su misura e i dettagli dell'artigianato messicano, che aggiungono carattere e vitalità. The Alest Hotel offre ai visitatori un'esperienza unica che celebra l'artigianato e la cultura messicana in un ambiente europeo.

PIPA 2023: design trasformativo che ispira emozioni

I premi PIPA 2023 per il design alberghiero e gli spazi pubblici e commerciali si sono concentrati su come l'architettura e l'interior design abbiano il potere di trasformare i nostri ambienti, sia quelli quotidiani che quelli che abitiamo occasionalmente, in scenari da ricordare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *