aprile 3, 2020

Attualità

PORCELANOSA Grupo Projects: Waterways House si consolida come la nuova icona architettonica di Dublino con i materiali di Krion e Butech

Lo studio di architettura Smith + Kennedy Architects ha vinto il premio al Miglior progetto commerciale dell’anno agli Irish Construction Industry Awards 2019 per il suo approccio originale. 

La facciata ventilata di Krion® fornisce maggiore luminosità ed equilibrio all’intero edificio consentendo di risparmiare fino al 30% del consumo energetico in ogni suo impianto.

Affacciato sul Canal Grande d’Irlanda, che cinge gran parte di Dublino, l’edificio Waterways House è stato ricostruito con una facciata ventilata in Krion da 1.400 m2 e soluzioni tecniche di Butech. Questi sono i materiali scelti per questo progetto dallo studio di architettura Smith + Kennedy Architects insieme all’impresa edile John Sisk & Son.

waterways house dublin 2

Un’icona della nuova architettura irlandese

Riconosciuto come il Miglior Progetto Commerciale dell’anno agli Irish Construction Industry Awards 2019, questo complesso residenziale presenta una struttura che si distingue per il suo bianco puro e il carattere sostenibile. Due caratteristiche che è stato possibile ottenere grazie all’installazione del minerale compatto Krion, un materiale leggero che resiste a temperature estreme, alle radiazioni solari e alla flessione. I suoi giunti impercettibili consentono una pulizia più semplice e migliorano l’isolamento acustico.

waterways house dublin 1

Per una corretta installazione di Krion, Smith + Kennedy Architects ha scelto il sistema di facciata K-Fix, che consente l’installazione in loco di lastre di Krion fino a 14 m2 ed evidenzia i colori vivaci delle finestre. La fornitura e l’assemblaggio di ogni pezzo è stato effettuato dal team professionale di Butech.

Il vantaggio principale di Krion rispetto ad altri materiali è il suo carattere 100% riciclabile; inoltre, permette agli edifici un risparmio energetico pari al 20-30%. Come nel caso di Waterways House, la cui struttura ecosostenibile garantisce la certificazione LEED Gold.

waterways house dublin 4

Progetto: http://waterwayshouse.ie/

Architetto : SMITH + KENNEDY ARCHITECTS

Promotore : Esprit Waterways Limited

Costruttore : John Sisk & Son (Holdings) Limited

Fotografia: Daragh Muldowney & Roger O’ Sullivan


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *