maggio 13, 2016 | Updated: ottobre 26, 2018

Progetti

PORCELANOSA Grupo Projects: un’esperienza eco-efficiente e sensoriale a Bertrange, Lussemburgo

A circa sei chilometri a sud-ovest della città di Lussemburgo, sorge il comune di Bertrange, dove si trova uno degli ultimi progetti in cui ha partecipato PORCELANOSA Grupo; un ristorante eco-efficiente che unisce la cucina d’avanguardia con la naturalezza dello spazio esterno.

La facciata

L’azienda Urbatek è stata incaricata di fornire resistenza e avanguardia con la sua Lastra ceramica extrafine XLight, che, attraverso il sistema di costruzione R-Tech, riveste la singolare facciata ventilata del Pavilion Bertrange. Una pelle esterna la cui freschezza ed eleganza sorprendono, grazie al singolare contrasto che esercita con la lucentezza interna.

Il modello di XLight scelto per questo progetto contemporaneo è XLight Emotion Dark, il cui grande formato 100×300 cm permette grandi volumi esterni con texture uniformi quasi senza giunzioni tra i vari elementi. Inoltre, assicura flessibilità nella manipolazione e  velocità nel posizionamento sulla facciata.

Un’altra particolarità di Pavilion Bertrange è l’efficienza energetica. Questo progetto si basa su una costruzione eco-efficiente, le cui premesse principali sono migliorare l’uso energetico dell’edificio con l’isolamento della facciata in ceramica; e la luce solare, grazie all’introduzione della facciata in vetro. Tale facciata favorisce anche il gioco visivo, come se, pur essendo all’interno del ristorante, potesse mimetizzarsi con l’ambiente.

Il design della facciata mette in evidenza la raffinatezza del gres porcellanato extrafine Emotion Dark, il cui rilievo decorato in nero vibrante apporta una particolare texture che si ispira ai pannelli in 3D con effetto metallico. Per il suo sofisticato aspetto estetico minimalista ma soprattutto, per la sua leggerezza, per la mancanza di assorbimento di acqua e per la resistenza agli agenti atmosferici, la lastra ceramica è il materiale ideale per essere installato in facciate ventilate più esigenti.

Il progetto

Pavilion Bertrange è un progetto ambizioso ideato dallo studio di architettura WW+. La  struttura del ristorante eco-efficiente suppone un’apertura del design, come anche un nuovo concetto gastronomico: quello di trasformarsi in un’esperienza multisensoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *