maggio 5, 2017 | Updated: gennaio 10, 2022

Progetti

PORCELANOSA Grupo Projects: la ristrutturazione “con anima” dell’Hotel Don Pancho a Benidorm, Alicante

L’Hotel Don Pancho è uno degli hotel più antichi e famosi di Benidorm, uno dei punti nevralgici del turismo sulla costa di Alicante. Ereditando il nome da Panchita, un antenato della famiglia, l’Hotel Don Pancho è stato costruito negli anni ‘70, quando una cittadina di appena 3.000 abitanti, per lo più pescatori, ha cominciato ad aprirsi verso il turismo. Quasi 50 anni dopo, Benidorm è una delle città più visitate della Costa Blanca e l’hotel Don Pancho, uno dei suoi emblemi. Situato a pochi passi dalla spiaggia, l’Hotel Don Pancho è stato il primo grande albergo della città e uno dei primi hotel quattro stelle.

Una ristrutturazione con i materiali di PORCELANOSA Grupo

Di recente, l’hotel Don Pancho ha rinnovato gran parte della sua struttura, con una ristrutturazione che doveva essere all’altezza di ciò che è l’Hotel Don Pancho e la sua storia. Per fare ciò, sono stati utilizzati numerosi materiali e prodotti di PORCELANOSA Grupo, offrendo al progetto di innovazione, elevato design e qualità; qualità che i proprietari esigevano. La ristrutturazione commissionata doveva, però, affrontare due sfide: da un lato, la velocità, doveva infatti essere completato entro i sei mesi corrispondenti alla bassa e media stagione turistica; e in secondo luogo, doveva essere mantenuta l’essenza e “l’anima” dell’hotel, una struttura a tema azteca con grande carattere e personalità. Una sfida veramente difficile considerando che l’hotel doveva essere sottoposto ad una ristrutturazione globale, che includeva la facciata, la sala da pranzo, i saloni, il bar, tutte le camere, i bagni, la piscina, la terrazza e la cucina.

Con un impegno costante e una preparazione precedente di 18 mesi, i lavoratori hanno completato i lavori di ristrutturazione entro i termini previsti e hanno persino anticipato il momento della riapertura della struttura. L’essenza dell’hotel è stata realmente conservata, con nuovi arredi interni e ottimi materiali all’avanguardia, ma con lo stesso sapore originariamente etnico.

La ristrutturazione passo dopo passo

La facciata è stata uno degli elementi che richiedeva una ristrutturazione immediata nell’Hotel Don Pancho. I proprietari essendo rimasti affascinati dalla versatilità e dalle infinite proprietà del minerale compatto KRION®, hanno deciso di integrare questo materiale sulla facciata del loro emblematico hotel, primo centro alberghiero con facciata in Solid Surface della costa spagnola. Così, è stata realizzata un’imponente facciata nella tonalità più pura di KRION®, lo Snow White, che richiama l’attenzione sia di notte che di giorno, essendo illuminata.

I bagni sono un altro degli ambienti in cui erano importanti la qualità, la resistenza e l’inalterabilità dei prodotti di PORCELANOSA Grupo, insieme alla facilità di manutenzione e pulizia. Grazie a Noken, l’Hotel Don Pancho dispone di accessori per il bagno come i rubinetti per lavabo e i rubinetti per vasca Urban, gli accessori Quatro o la vasca freestanding Kubec in alcuni bagni. Nell’attico-suite, gli ambienti più lussuosi del complesso, è possibile trovare una doccia ‘infinity’ con viste sul mare, includendo soffioni Neptune Slim e doccia Urban; come anche rubinetti per lavabo come quelli della serie Acro-N o accessori per il bagno Quatro. Anche nei bagni, è possibile notare il savoir faire di PORCELANOSA Grupo nei rivestimenti. Ad esempio, è possibile trovare modelli di rivestimento ceramico di Porcelanosa come Japan Blanco e, spostandoci verso il terrazzo delle camere, il gres porcellanato extra fine XLIGHT effetto legno invecchiato di Urbatek sul soffitto. Le zone esterne molto esigenti sono quelle che maggiormente richiedono quella qualità certificata dei materiali di PORCELANOSA Grupo. Per questo, sono stati utilizzati materiali ceramici per la zona della piscina, con pavimento esterno Ascot Teca Antislip 19,3×120 cm, di Porcelanosa, e pavimento interno Baltimore White 59,6×59,6 cm, di Venis, con pedata abbinata.

Per le zone interne comuni, zone ad alto transito, è stato utilizzato ad esempio il pavimento ceramico Ceilan Marfil di PORCELANOSA Grupo. Oltre che per la facciata, è stata scelta la pietra acrilica KRION® per creare i mobili e gli elementi delle diverse parti dell’edificio, come i bagni, i piani di lavoro dei banconi dei bar, il buffet, etc.

Un progetto di riferimento sulla costa orientale che, sebbene doveva essere ristrutturato e doveva adattarsi alle esigenze della moderna architettura ad alto lusso e raffinatezza, doveva anche continuare ad essere l’emblema di ciò che era all’inizio, è ora e sarà in futuro.

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *