novembre 16, 2018

PORCELANOSA Grupo Projects: arquitettura minimalista a Lisbona

Ricoperta di granito e saudade, Lisbona è riuscita a conciliare l’architettura signorile del XIX secolo con il minimalismo del XXI secolo. Questo continuo viaggio nella storia dell’arte e nei suoi dettagli, è il contesto in cui ritroviamo quest’abitazione.

Costruita con i materiali di PORCELANOSA Grupo, l’architetto Mariana Morgado dello studio Architect Your Home ha unito le strutture dell’architettura tradizionale portoghese allo stile Lagom.

Rustica avanguardia

Dallo stile rustico con elementi d’avanguardia, questa casa unifamiliare su tre piani, presenta una zona centrale aperta, la cui lampada principale distribuisce la luce nelle differenti stanze. Un effetto che acquisisce una maggiore intensità grazie al bianco, presente nelle pareti e nei tetti. Le forme aperte di quest’abitazione acquisiscono un tono caldo attraverso il legno naturale di L’Antic Colonial, principale pavimento della casa. Il modello scelto è Authentic 1L Chrome le cui lamine sono larghe 24 cm. I suoi toni rame fanno da contrasto con le tonalità più scure dei nodi naturali, permettendo al materiale di adattarsi al resto dell’edificio.

Il vetro invisibile utilizzato per le ringhiere lascia la scena al legno. Un contrasto che influenza anche i tetti alti, costituiti da travi portanti a vista e da una scala sospesa. Il rivestimento qui utilizzato è lo stesso materiale in legno, che riveste i pannelli scorrevoli dell’armadio a muro della cabina armadio. Luce e acqua. Nostalgia viva nata sulle rive del Tajo.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.