giugno 3, 2016 | Updated: gennaio 14, 2022

Progetti

PORCELANOSA Grupo Projects: l’efficiente facciata in XLight del Centro Paseo Aldrey, in Argentina

A Mar de Plata, in Argentina, si trova uno degli ultimi progetti a cui ha partecipato PORCELANOSA Grupo. Lo studio di architettura Mariani-Pérez Maraviglia ha pensato a Urbatek per rivestire la facciata ventilata del Centro Commerciale e Culturale Paseo Aldrey, un edificio di riferimento ed energeticamente sostenibile.

Il materiale scelto per la realizzazione del progetto è stato il porcellanato extra fine Xlight, che, con il suo grande formato 100x300cm ed uno spessore minimo di 3,5 mm, è stato installato sulla facciata di grandi dimensioni, coprendo circa 7000 m2 di estensione.

L’azienda di PORCELANOSA Grupo Butech, esperta di innovazione nei sistemi costruttivi, è stata incaricata di collocare, attraverso un sistema di fissaggio, la facciata con graffe a vista in XLight. Il risultato è stato un colossale edificio che rimodella l’ambiente e lo converte in un punto nevralgico della città.

La lastra ceramica scelta per la facciata ventilata del Centro Paseo Aldrey è stata l’Xlight Basic Sand, in combinazione con Basic Dark, con finitura monocolore nature. L’installazione è avvenuta in maniera semplice dato che, al di là del grande formato, il materiale ha un peso leggero. Così, il carico, il trasporto e la manipolazione al momento dell’installazione sono facilitati. Xlight di Urbatek, oltre ad essere unico nel design, è altamente resistente, favorendo, in combinazione con soluzioni costruttive Butech, l’efficienza energetica.

In realtà, questo centro è stato concepito con l’idea di sostenibilità, favorendo fino ad un 30% di risparmio energetico rispetto ad altri progetti con caratteristiche simili.

La singolarità del progetto

Il Centro Commerciale e Culturale Paseo Aldrey, a Mar de Plata, è un edificio progettato per ospitare spazi per il divertimento e la divulgazione culturale, come cinema, mostre ed eventi, oltre a più di 100 locali commerciali.

La sua ristrutturazione ha portato al recupero patrimoniale di un antico ed emblematico edificio: il Terminal de Ombibus. Il suo recupero ha significato, inoltre, la valorizzazione della zona, trasformata in una vivace area della città.

Progetti come il Centro Commerciale Paseo Aldrey a Mar de Plata, in Argentina o l’Hotel One Shot a Valencia hanno utilizzato questa lastra ceramica per creare facciate di grande leggerezza e design sorprendente.Un altro materiale ampiamente utilizzato nelle facciate è il gres porcellanato di PORCELANOSA Grupo nelle sue diverse collezioni: STON-KER, PAR-KER e URBATEK. Ampiamente usato in architettura, è già un classico nel design della struttura in tutti i tipi di progetti come le Terme di Balaruc, in Francia e l’Hotel Índigo di New Jersey.PORCELANOSA Grupo non solo fornisce questi ottimi materiali per il rivestimenti di edifici, ma dispone di uffici tecnici con professionisti specializzati nella progettazione, il calcolo, la certificazione e il montaggio delle facciate, permettendo l’offerta in qualsiasi parte del mondo di un servizio completo per tutti i tipi di facciate ventilate, in KRION®, XLIGHT o qualsiasi modello di porcellanato di PORCELANOSA Grupo.

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *