gennaio 19, 2018

PORCELANOSA Grupo projects: l’eccellenza di Krion® in Crédit Agricole, Francia

La sede regionale Crédit Agricole, situata nell’antica regione metropolitana francese di Poitou-Charentes, è una delle strutture più imponenti dell’architettura moderna. Una creazione maestosa formata da una facciata di natura minerale in cui si apprezzano molteplici dettagli realizzati con il solid surface Krion® di PORCELANOSA Grupo.

6.000 mq di questo materiale sono stati necessari per rivestire questa sede, progettata da Ory & Associates Architecture Studios, una società fondata nel 1979 dall’architetto Jean-Jacques ORY. Un lavoro meticoloso svolto grazie al dipartimento di ingegneria di Butech, la società di sistemi costruttivi del Gruppo.

La malleabilità, la purezza e la versatilità di Krion® Solid Surface hanno permesso agli architetti Jean Pierre Duvert e Bojana Popovic Cabinet Ory di Parigi, responsabili del design, di realizzare il progetto. Una struttura architettonica che combina magistralmente il modernismo con delicati riferimenti classici. Design la cui geometria delle linee orizzontali è definita dalla lunghezza dell’edificio e dalle grandi aperture situate nel corpo della costruzione.

Nello specifico, è stata scelta la purezza di Krion® Lux Snow White. Un colore bianco puro che, grazie alla sua composizione prevalentemente minerale e alla sua piccola percentuale di resine acriliche, consente la retroilluminazione di notte.

In questo modo, Crédit Agricole diventa il progetto con la più grande facciata in Krion® della Francia fino ad oggi. Un elemento che poggia su un’imponente struttura in acciaio che simula una sfera elastica che sostiene la struttura.

Continuità visiva all'interno

L’originalità di questo progetto non si esaurisce all’esterno, ma il suo interno si distingue per spazi diafani, minimalisti e futuristici, dove ogni dettaglio conta. Nella hall troviamo una parete ricoperta in Krion® che coesiste con una struttura in acciaio progettata per creare un effetto di continuità con l’esterno dell’edificio. Inoltre, è stato inserito un bancone della reception bianco incontaminato realizzato con Krion®.

Foto: Stanislas Ledoux e Lagord © Stanislas Ledoux


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.