gennaio 13, 2017

PORCELANOSA Grupo Projects: la facciata vertebrata in KRION® dello Shenzhen Zhongzhou, Cina

L’architettura e il design futuristico si fondono nella città cinese di Shenzhen, dove si trova uno degli ultimi progetti realizzati in KRION® Solid Surface con la partecipazione tecnica di Butech: la facciata del centro commerciale Shenzhen Zhongzhou. Un design di facciata ventilata e dall’aspetto “vertebrato” che sembra fondersi con l’infinito, grazie alla sorprendente composizione di elementi in pietra acrilica KRION® termocurvata.

Butech, attraverso i suoi innovativi sistemi di costruzione, è stata l’azienda incaricata di progettare questa facciata senza precedenti. K-Fix è il rivoluzionario sistema di facciata ventilata attuata sia per il centro commerciale sia per l’edificio adiacente. In base al loro design e alla loro composizione, entrambe le strutture sembrano essere vertebrate, come mostra il loro scheletro interno. Questo effetto estetico è ottenuto grazie al gioco di elementi speciali in Solid Surface che ricoprono la superficie, silhouettes  curve e twister di 6 metri di lunghezza ciascuno.

Occorre sottolineare il lavoro di ingegneria svolto da Butech per la collocazione di elementi in KRION® in questa singolare facciata. 30.000m2 di estensione e 160 metri di altezza, che presentano un progetto di alta complessità tecnica, unica al mondo. Il risultato finale è il frutto della collaborazione tra l’ufficio tecnico di Butech e lo studio Peddle Thorp Architects che hanno lavorato a stretto contatto nella realizzazione del progetto.

Per il design unico e contemporaneo, Peddle Thorp Architects ha già ottenuto il riconoscimento negli ultimi VIII Premi di Architettura e Interior Design di PORCELANOSA Grupo, ricevendo menzione speciale. Grazie al suo contributo e a quello di PORCELANOSA Grupo, lo skyline di Shenzhen brilla in modo diverso.


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Si prega di selezionare la lingua/il paese.