giugno 28, 2019

PORCELANOSA Grupo Projects: Ispirazione marmo e legno in una casa dalle linee futuristiche

L’architetto María Fernández Torrado ha ideato questo progetto con materiali di Porcelanosa, Venis, Urbatek, Noken, Krion e Butech.

La Casa Artium ha ottenuto diversi riconoscimenti come la Menzione Speciale di Interior Design dei Premi Ceramica di Architettura e Interior Design promossi da ASCER o il premio Coversings’20

Casa Artium è un’abitazione situata nella città spagnola di Albacete, realizzata dall’architetto María Fernández Torrado e alla quale hanno partecipato sei delle otto aziende che compongono PORCELANOSA Grupo.

La combinazione tra legno e marmo è la protagonista di quest’opera che trasmette una grande armonia, sia estetica sia sensoriale. Una bellezza che si concretizza attraverso la fusione tra la natura e le esclusive, eleganti e funzionali collezioni di ceramiche utilizzate.

Importante sottolineare anche la carica innovativa utilizzata nel design. La casa è stata insignita a livello nazionale e internazionale di riconoscimenti speciali ai Premi Ceramica di Architettura e Interior Design di ASCER (Associazione Spagnola di Fabbricanti di Piastrelle e Pavimenti Ceramici) e ai The Coverings Installation & Design Awards.

Bianco: la tonalità protagonista del progetto

Il colore bianco si impone in Casa Artium grazie a rivestimenti ceramici di grande formato. Un esempio sono le collezioni Marmi China XL di Porcelanosa y Kala White in finitura Polished di XLight Premium di Urbatek. La versatilità di XLight ha consentito di rivestire elementi, come la porta principale Series, che riproducono alla perfezione le pietra marmoree e che, grazie ai contrasti e alle sfumature, creano sorprendenti giochi di luce. I rivestimenti con rilievi e motivi decorativi della serie Spiga Topo di Porcelanosa e Ona Blanco di Venis rafforzano il carattere dell’ambiente.

All’interno dei bagni la tonalità degli elementi funzionali gira, anch’essa, attorno alla purezza del bianco. I sanitari sospesi della collezione Urban di Noken e i banconi di Krion K·Life, presenti nei bagni e nella cucina, favoriscono la proiezione di linee omogenee e minimaliste. La semplicità, il design e la praticità provengono dalla mano delle due aziende del Grupo, con prodotti di massima qualità. Per riempire i giunti è stato utilizzato il materiale cementizio ad alte prestazioni Colorstuck Rapid nei colori moka e bianco e Colorstuck Especial di Butech. Questo materiale dispone di una grande varietà di finiture, adattate alla gamma cromatica di pavimenti e rivestimenti con l’obbiettivo di far passare inosservati i giunti.

18_RESIDENTIAL_HOME_Albacete_Casa

Ispirazione legno per conferire serenità

La collezione in legno ceramico Starwood è presente con la sua serie Tanzania Nut nel formato 25 cm x 150 cm e con il rivestimento Ice Tanzania Nut di 45 cm x 120 cm. La sua estetica è perfetta per ricreare ambienti che trasmettono calma e naturalezza, senza rinunciare alla più squisita eleganza.

18_RESIDENTIAL_HOME_Albacete_Casa

Casa Artium, un’abitazione premium che suscita sensazioni rasserenanti e confortanti.

Fotografie: Amador Toril


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *