PORCELANOSA Grupo e il minerale compatto KRION® Solid Surface raggiungono l’innovativo Istituto di Chirurgia Guidata da Immagini (IHU) di Strasburgo come simbolo di modernità e sostenibilità.
L’istituto, progettato per essere energeticamente sostenibile e con materiali ecologici, incorpora le ultime tecnologie di diagnostica per immagini, con lo scopo di diventare leader nel campo della ricerca e delle attrezzature mediche.
Situato nel nuovo Ospedale Universitario della città francese, l’IHU dispone di 13.000 metri quadrati di superficie, con un’estetica rilassante e moderna, rappresentante del lavoro svolto nel settore sanitario.
Lo studio di architettura incaricato del progetto, S&AA, ha organizzato il suo lavoro partendo da linee rette e spigolose ed estendendo questa sensazione di relax verso l’interno, culminando nella reception del centro, grazie alla superficie solida di nuova generazione KRION® Solid Surface dell’azienda Systempool di PORCELANOSA Grupo.
È stato scelto questo materiale di alta qualità, che imita la pietra naturale, per la sua composizione, costituita per due terzi da minerali naturali e senza additivi, e per il suo perfetto adattamento ai principi ecologici della costruzione.
Inoltre, il minerale compatto è ideale per un edificio di tali caratteristiche per la sua durezza, resistenza e facilità di riparazione, nonché per una facile pulizia e manutenzione.
Il bancone della reception di IHU, lungo 17 m, combina la finitura 1100 Snow White di KRION® Solid Surface con il legno, raggiungendo una totale armonia tra i due materiali e un insieme visivo di linee continue molto fluide e morbide.
Il pezzo, il cui assemblaggio è stato eseguito dall’azienda di trasformazione CM Distribución, era diviso in 4 parti per facilitarne il trasporto, ma dopo l’installazione le giunzioni sono divenute impercettibili diventando una singola unità scolpita nell’edificio.
Al fine di mantenere la coerenza visiva con il resto dell’edificio, il bancone è stato progettato a partire anche da linee pure, rette e spigolose che lasciano intravedere rilievi sottili e giochi di ombre.
Un edificio la cui attività e costruzione si basano sull’innovazione e sulle alte prestazioni, caratteristiche che si riflettono nell’utilizzo di materiali di alta qualità come il KRION® Solid Surface.
Fotografía: Siméon Levaillant