agosto 19, 2020

Progetti

PORCELANOSA GRUPO PROJECTS: IDS Abiana, un paradiso architettonico in Bangladesh

Este lujoso residencial está situado en el exclusivo barrio de Baridhara (Dhaka) y su diseño, obra del arquitecto Shatotto-Ar.Rafiq Azam con interiorismo de Studio Morphogenesis, combina vanguardismo y tradicionalismo con las colecciones Premium de PORCELANOSA Grupo.

 

In mezzo all'interminabile fila di ambasciate e centri diplomatici che occupano il quartiere di Baridhara (Dhaka, Bangladesh) si erge questo imponente edificio residenziale a 9 piani con un attico di tre livelli che contrasta con l'architettura omogenea circostante grazie alle collezioni Premium di PORCELANOSA Grupo.

Esa convivencia entre tradicionalismo, ecología y vanguardia es obra del estudio de arquitectura Studio Morphogenesis (Ar Shahla Karim Kabir, Ar.Saiqa Iqbal Meghna,Ar.Minhaz Bin Gaffar, Ar.Suvro Sovon Chowdhury, Ar.Bappy Shahriar) y  distribuido por Nupami Grupo representa ese aperturismo social de Bangladesh por medio de una arquitectura verde y cosmopolita.

Un lucernario artistico con Krion™

Come in un rifugio, l'imponente ingresso non è altro che un prolungamento della struttura principale in cui i volumi di ogni piano lasciano spazio ad aree destinate all'acqua e alla vegetazione, evidenziando il vincolo tra l'uomo e la natura.

All'interno dell'abitazione, un lucernario a scala con il minerale compatto Krion™ unisce i diversi piani a cui conferisce maggiore ampiezza e luminosità. I numerosi cerchi forati della struttura lasciano filtrare la luce dall'esterno e creano al contempo una particolare sagoma decorativa.

Il minerale compatto Krion™ è caratterizzato dalla purezza del colore bianco e dai giunti impercettibili, che garantiscono un'elevata resistenza agli urti. Questo Solid Surface è presente anche nei bagni e sui ripiani della casa per via delle sue proprietà antibatteriche.

È stato progettato dallo Studio Morphogenesis e trasformato, realizzato e fissato dallo studio VF Superficies Solidas con la collaborazione e la supervisione di Porcelanosa Associate- Nupami BD Ltd

Il bianco puro che prevale in gran parte delle stanze contrasta armonicamente con la collezione Oxford Cognac di Par-ker™ utilizzata per i pavimenti e i rivestimenti di numerose camere e mette in risalto il legame tra la casa e l'ambiente naturale.

Una cucina modulare e sostenibile

La cocina dialoga con el resto de las estancias y en ella destaca el mobiliario minimalista Emotions Buffet Foreste 6.90 en acabado cúrcuma de Gamadecor. Con un sistema di ultima generazione che include pannelli di rovere Sil (provenienti da disboscamenti sostenibili), questa cucina consente di rendere il complesso generale della casa più dinamico grazie al sistema di porte di bloccaggio.

Bagni purificanti per l'anima e per il corpo

La filosofia secondo la quale "siamo come l'acqua" domina i bagni di questa casa, arredati con le collezioni di Noken e i pavimenti e i rivestimenti Dover, Ferroker, Madagascar o Marmi di Porcelanosa, con i profili decorativi Pro-Part di Butech.

La purezza e la forza dell'acqua si materializzano nei sanitari Arquitect, nella rubinetteria Hotels, Lounge e Mood e nella vasca da bagno Ecolite o Almond, che simboleggiano il continuo rigenerarsi della vita.

Tale vincolo tra l'acqua e la terra viene sublimato dai lavabi in pietra Krabi di L'Antic Colonial, le cui forme primitive ricordano le primissime pile di pietra che si trovavano negli antichi templi.

Una piscina a sfioro con vista su Dhaka

La terrazza di questa casa ospita una piscina a sfioro aperta dalla quale è possibile ammirare Dhaka dall'alto. Rivestita con i mosaici in vetro de L'Antic Colonial, che contrastano con le trame lisce di Oxford Antracita di Porcelanosa (PAR-KER™), la superficie della piscina riproduce le venature e i nodi del rovere invecchiato e incornicia anche la doccia Bend di Noken con la serie Treasures Mist Shannan Moon di L'Antic Colonial.

Il belvedere che dà forma a quest'area della casa acquisisce un'atmosfera più intima con il pavimento Dover Arena di Porcelanosa, ispirato al calcare naturale, che crea una sorta di oasi reale in mezzo alla città.

Fotografía: ReBco Photography

Architettura: Shatotto-Ar.Rafiq Azam

Interior design:  Studio Morphogenesis (Ar.Shahla Karim Kabir, Ar.Saiqa Iqbal Meghna,Ar.Minhaz Bin Gaffar, Ar.Suvro Sovon Chowdhury, Ar.Bappy Shahriar)

Contractor: IDS Address Maker

Krion fabricante: VF Superficies Solidas

Porcelanosa Associate-Nupami BD Ltd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *