agosto 2, 2019

PORCELANOSA Grupo Projects: eleganza e sostenibilità in un’abitazione a La Moraleja

CSO Arquitectura e Commuty sono stati gli artefici della ristrutturazione e dell’ampliamento.

Nel progetto si è tenuto conto dei criteri di sovra-isolamento per un maggior confort termico e un minore consumo energetico.

La Moraleja, quartiere situato nel comune di Alcobendas, è una delle zone residenziali più esclusive di Madrid. In essa si trova l’abitazione Levitt, la cui ristrutturazione e ampliamento sono stati realizzati dagli studi CSO Arquitectura e Commuty. Un blocco unifamiliare rivolto verso l’esterno per godere di un’incredibile vista sulla piscina e sul giardino.

1-Vivienda-Levit-Alcobendas-Porcelanosa

Del precedente progetto sono state conservate esclusivamente tre facciate esterne e una parte della struttura del primo piano ed è stata estesa la sua superficie a 108m2. Per quanto riguarda l’interno dell’abitazione, le stanze sono state del tutto modificate, dando vita ad un nucleo centrale con una scala a tripla altezza. Questo elemento conferisce una permeabilità spaziale tra i vari ambienti e dona un tocco differenziale al progetto.

Un’altra particolarità di questa residenza è la grande quantità di luce naturale che giunge attraverso le grandi persiane maiorchine. Le stanze sono ampie e in stile minimalista ed è stata eliminata parte dei muri interni per favorire la circolazione.

Esclusività e carattere

CSO Arquitectura e Commuty hanno scelto le soluzioni di PORCELANOSA Grupo per conferire eleganza e carattere alle diverse zone dell’abitazione Levitt.

Per i pavimenti di salone, cucina, studio, camere da letto e salotto della soffitta è stato utilizzato il parquet Advance 1L Natural 12 cm x 220 cm x 1,1 cm di L’Antic Colonial, fabbricato in legno naturale di quercia. Questo materiale, assieme ai mattoni a vista e le tegole, è quello più presente nel progetto, compresi interni ed esterni.

3-Vivienda-Levit-Alcobendas-Porcelanosa

Anche i bagni godono dell’allestimento con il sigillo di qualità di PORCELANOSA. La ceramica Bianco Carrara di Venis conferisce il tocco classico al rivestimento dei bagni grazie al suo effetto marmo.

Il mobile Pure Line Wood, con un grande cassetto per la conservazione di oggetti e il lavabo sospeso Pure Line, è stato installato assieme alla rubinetteria e al WC sospeso Hotels, tutti di Noken; il piatto doccia, invece, è di Krion, realizzato con il minerale compatto di ultima generazione. Altri prodotti di PORCELANOSA Grupo presenti nei bagni sono il mobile Urban di Noken, i piatti doccia Arquitect e la vasca da bagno Ecolite con piastrelle Basic Snow Nature.

A sua volta, nella cucina spicca il modello Residence di Gamadecor con finitura esterna Blanco Núbol e Niebla interna, compreso il piano da lavoro Krion™ Solid Surface, di facile manutenzione e antibatterico. Completa l’ambiente la rubinetteria da cucina Hotels di Noken e il rivestimento ceramico Bianco Carrara 33,3 cm x 100 cm di Venis. Anche i pensili con finitura in laminato imitazione pelle bianca, distribuiti per tutta la casa, sono di Gamadecor.

4-Vivienda-Levit-Alcobendas-Porcelanosa

Per la ristrutturazione di questa abitazione sono stati rispettati i criteri di sostenibilità e di efficienza energetica. Il progetto include un sovra-isolamento per un maggior confort termico e un minore consumo di energia.

Inoltre, è stato installato un pavimento radiante-raffrescante per un maggior confort durante l’inverno e l’estate. L’acqua calda sanitaria viene prodotta mediante pannelli solari termici che si basano sulla tecnologia aerotermica.

1-Vivienda-Levit-Alcobendas-Porcelanosa

Photography: David Frutos.

Project Management & Space design: www.wearecommuty.com


Condividere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *