ottobre 23, 2020

Progetti

PORCELANOSA Grupo Projects: Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA, una grotta di lusso dove lasciarsi coccolare, nella città di Matera

Scolpito nella zona di Sasso Caveoso dall'architetto Simone Micheli, questo lussuoso hotel ha integrato le collezioni Premium di PORCELANOSA Grupo per rendere ogni ambiente ancora più naturale.

 

Concepito come un rifugio naturale pensato per il benessere, l'hotel e spa di lusso Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA si trova all'interno delle grotte diSasso Caveoso, una delle aree storiche di Matera (Italia).

Soprannominata "città di pietra", questa cittadina si erge su antiche rocce scavate nel tufo, all'interno delle quali si trovano le abitazioni e anche questo hotel, per il cui restauro è intervenuto il prestigioso architetto italiano Simone Micheli.

Con una superficie di 5000 m2 e 35 camere deluxe e suite, questo esclusivo albergo, già Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, dispone di un ristorante di cucina mediterranea, una zona lobby bar & lounge, una spa di 500 m2 con piscine naturali del IX secolo e una piscina coperta climatizzata.

VISTA SULLA CITTÀ DI MATERA, ITALIA

Basandosi sul principio di "creare emozioni", questo albergo a cinque stelle ha recuperato la forma originale e l'armonia architettonica sfruttando le proprie risorse naturali e fondendole con le collezioni Premium di PORCELANOSA Grupo.

Una flessibilità che ha potenziato ulteriormente i reperti neolitici della stessa grotta e lo ha liberato dai luoghi comuni attraverso mobili ampli e fluidi e una luce lieve che percorre ogni zona.

Un caloroso benvenuto con Krion™

La reception di questo hotel che emerge dal sottosuolo abbina la roccia naturale ai mobili fluttuanti e al bancone di Micheli, realizzato con il minerale compatto Krion™EAST 1100. Grazie alla porosità nulla del materiale e all'assenza di fughe visibili, nonché alla facile pulizia e manutenzione, la sua composizione minerale presenta una resistenza maggiore agli urti e gli consente di mantenersi intatto più a lungo.

Questo materiale bianco puro, altamente igienico, resistente alle alte temperature e asettico garantisce una facile pulizia e un'igienizzazione dei grandi ambienti.

Camere Premium per dimenticarsi di tutto

Le camere di questo hotel si caratterizzano per la loro ampiezza e per l'arredamento essenziale in cui la pietra naturale acquisisce due chiavi di lettura: Costruzione e Arredamento. I letti minimalisti in tessuti leggeri, gli specchi futuristi di Simone Micheli e gli scrittoi di Krion™ EAST 1100 fanno parte dell'arredamento d'interni sobrio che caratterizza questo hotel.

Nei bagni si mantiene l'idea secondo cui "meno è meglio", con i lavabi a incasso di Noken, che mettono fine all'idea di spazio illimitato attraverso ampie strutture bianche che emergono proprio dalla parete rocciosa.

Un wellness center pensato per il benessere personale

Per mettere ulteriormente in risalto la grotta originale, i sedili e gli armadietti degli spogliatoi hanno integrato Krion™ per rendere questo spazio ancora più luminoso e più sicuro. Krion™ esalta la naturale lucentezza della pietra e rafforza l'igiene di quest'area, grazie al bianco puro, alle fughe impercettibili, alla porosità nulla e all'elevata igiene.

Una spa di lusso per prendersi cura del corpo e della mente.

Fotografía: Jürgen Eheim

Management: Greenblu

Project developer: Architect Cosimo dell’Acqua and Architect Simone Micheli Interior design and lighting design: Architect Simone Micheli

Visual Design: Roberta Colla Micheli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *