maggio 8, 2020

Progetti

PORCELANOSA Grupo Projects: Dune House, il risveglio dell’architettura minimalista sulle rive del Mediterraneo

Lo studio di architettura Rubén Muedra riabilita questa costruzione con uno stile neutro basato sulle collezioni Premium di PORCELANOSA Grupo.

Con uno stile minimalista e un orientamento esterno, Dune House offre una meravigliosa vista sulla spiaggia di Oliva (Valencia) dove le dune, il mare e l’architettura convivono sotto lo stesso tetto. Questa era l’intenzione dello studio di architettura Rubén Muedra assieme all’impresa costruttrice Nideker Houses, che ha progettato tutte le strutture vuote con alcuni dei materiali Premium di PORCELANOSA Grupo.

Dune house 14

Con oltre 80 anni di storia, questa casa rettangolare ha un’estensione di 317 metri quadrati e il suo tetto a quattro falde migliora lo sbocco sul Mediterraneo senza perdere di vista la privacy degli interni. “L’architettura si nutre della luce, del panorama, della brezza, del rumore delle onde, nonché dei materiali primari della nuova costruzione. Ciò consente alla casa e al Mediterraneo di fondersi senza limiti”, affermano dallo studio Rubén Muedra.

DuneHouse5

L’importanza della luce naturale

Nell’ala nord troviamo la zona notte e i servizi, mentre nel corridoio centrale e nell’ala sud si concentrano la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. “Il bianco dell’esterno si estende lungo i paramenti verticali interni ed è interrotto solamente dalle aree prive di armadi del salone e della cucina, in legno di noce”, spiegano gli architetti.

Dune-House4

La sua struttura aperta accentua la luce del Mediterraneo che filtra attraverso le finestre e valorizza il design nitido basato su trame naturali e tonalità chiare, che uniscono l’interno con l’esterno della casa. Per ottenere questa continuità, lo studio Muedra ha scelto la collezione Ascot Arce di Porcelanosa, utilizzata qui come pavimentazione principale della terrazza.

Il colore e la trama riproducono le venature del legno naturale e si sposano perfettamente con il paesaggio mediterraneo circostante. “La casa si estende a est con un grande portico bianco su tutta la sua lunghezza, che viene sorretto da esili profili dacciaio, garantendo così l’intera vista. Tra il portico e il patio della piscina si trova una grande piattaforma di legno rialzata che funge da terrazza-solarium”, spiegano da Muedra.

Bagni minimal

Lo stile minimalista del bagno è stato realizzato con il rivestimento Lush White Nature di Urbatek. Questo gres porcellanato di grandi dimensioni si basa sul marmo di Carrara e le sue lievi venature conferiscono allo spazio una maggiore sofisticazione. Come nel caso del rivestimento Rivoli di Venis ispirato al marmo, che si sposa con la rubinetteria Round, con finitura cromata, e i sanitari della collezione Arquitect. Entrambe le collezioni appartengono a Noken e sono caratterizzate da linee raffinate e geometriche che trasformano il meno in più. Questo è quanto si percepisce in ogni angolo della casa, dove la delicatezza diventa la miglior decorazione.

Progetto: Dune House

Costruttore: Niedeker Houses

Architetto: Studio di architettura Ruben Muedra

Fotografo: Adrián Mora Maroto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *