Entrare nello showroom di PORCELANOSA Grupo a New York significa addentrarsi nel pieno dell’appassionante mondo dell’architettura e dell’interior design, attraverso le ultime e innovative tendenze del settore, così come i prodotti attuali e all’avanguardia dell’azienda.
L’emblematico edificio Commodore Criterion, ora edificio PORCELANOSA nella Grande Mela, è rimasto fedele alla costruzione iniziale, concepita come un edificio di spirito classico di sei piani. Tuttavia, la restaurazione portata a termine dallo studio Foster + Partners, con a capo Norman Foster, ha reso possibile l’abilitazione del seminterrato come parte integrante della struttura di questo nuovo showroom, che è già diventata un’icona urbanistica e commerciale nella città dei grattacieli.
Inoltre, in tutto l’edificio si è giocato con un interior design di doppie altezze, per eliminare le barriere visive e la connessione tra gli spazi.
La reception del nuovo showroom di PORCELANOSA Grupo si trova al primo piano, con tre livelli visibili dall’entrata. Un’imponente schermo LED di sette metri di altezza da il benvenuto e richiama l’attenzione all’esterno attraverso le ampie vetrate sulla Fifth Avenue e sulla 25 strada.
I materiali utilizzati per l’interno di questo piano sono i rivestimenti in pietra naturale de L’Antic Colonial, installati nella scrivania della reception, combinati con il minerale compatto di ultima generazione KRION® Solid Surface, che riveste i soffitti nella sua versione 1901 Black.
Al piano inferiore, o piano 0 dell’edificio, è stato creato uno spazio dedicato all’esposizione delle collezioni più rappresentative del Grupo, sia per quanto riguarda i pavimenti e i rivestimenti, sia per le cucine o le attrezzature da bagno. Le cucine sono grandi protagoniste di questa parte del negozio, grazie ai tecnologici progetti di Gamadecor e le sue cucine Emotions con tecnologia laser. Tra i più rilevanti troviamo anche la collezione Faces di Ramón Esteve per L’Antic Colonial, caratterizzata dalle sue superfici di poliedri irregolari. Un grande pannello di pietra e legno naturale di questa collezione connette verticalmente il piano 0 con il piano superiore. Inoltre, in questo piano si trovano una tavola interattiva e un grande schermo LCD, che permettono la creazione di spazi con i prodotti di PORCELANOSA per vederli terminati e a grandezza reale attraverso la tecnologia 3D.
Il riposo degli impiegati nella dependance di PORCELANOSA Grupo a Manhattan è la funzione pensata per il secondo piano dell’edificio, in cui si trova una zona caffè, uno spazio abilitato anche alla realizzazione di showcookings in diretta con cucine reali dell’azienda.
Il terzo e il quarto piano sono riservati all’esposizione di ambienti e spazi da bagno. Le aziende di attrezzatura da bagno di PORCELANOSA Grupo, Noken, Gamadecor, System-pool y L’Antic Colonial avranno il loro spazio per l’esposizione delle ultime novità in rubinetteria, sanitari, docce, vasche da bagno e arredamento da bagno.
Passando per il quinto piano, che accoglie gli uffici dell’azienda, la visita del nuovo negozio PORCELANOSA a New York arriva al sesto, in cui si situa l’ Architect Lab. Qui, i clienti potranno fare un ripasso nella libreria dei materiali, dotata di più di mille prodotti tra cui scegliere.
L’esperienza, inoltre, è interattiva, attraverso l’utilizzo di tavole tecnologiche per la ricerca immediata dei prodotti.
Gli eventi, le conferenze e i workshop verranno realizzati nell’apposito spazio al settimo piano dell’edificio, attraverso il quale si può accedere alla terrazza, dalla quale è possibile godere delle spettacolari viste sul Flatiron Building e le zone verdi del Madison Square Park. Un ambiente da sogno in cui lasciare andare la creatività e applicare le ultime tendenze ai migliori progetti di interior design.