gennaio 19, 2021 | Updated: marzo 8, 2022
In questo edificio nella città di Varna è stato utilizzato il minerale compatto di Porcelanosa Grupo per la realizzazione della sua facciata principale, a seguito dell'intervento architettonico dello studio STARH.
Gli uffici BGA Agro convivono con gli edifici storici della città di Varna (Bulgaria), simboleggiando l'apertura architettonica dalle forme convesse e dalle linee depurate. Proprio questo era l'obiettivo dello studio di architettura STARH quando ne ha progettato la facciata, in cui il minerale compatto Krion® di PORCELANOSA Grupo è il protagonista assoluto.
Avanguardia sostenibile
Vincitrice del premio 'Building of the year 2019' nella categoria edifici corporativi, la facciata di distingue per la struttura curvilinea e per il fregio di Krion® EAST 1100 che si estende verso l'alto e contrasta a sua volta con le grandi vetrate colorate.
L'applicazione di Krion® EAST 1100 ha permesso di migliorare l'isolamento acustico e la sicurezza dell'edificio grazie alla sua elevata composizione minerale lo rende resistente al fuoco, alle variazioni di temperatura e al suo carattere batteriologico. Inoltre, la sua proprietà fotocatalitica riduce l'inquinamento ambientale.
Grazie alla consulenza e al monitoraggio tecnico dell'azienda Butech, il sistema K-Bolt è stato utilizzato per il posizionamento e rivestimento delle lastre Krion®. Questa installazione ha visto la partecipazione dei tecnici specializzati di PORCELANOSA Grupo, che hanno raggiunto la Bulgaria per formare una squadra locale di installatori e poter supervisionare la costruzione della facciata.
Lo studio STARH puntava a creare una serie di forme tridimensionali che dessero dinamismo alla facciata e un equilibrio cromatico in cui il bianco fungesse da trait-d'union. È stato possibile passare dall'idea alla pratica grazie alla capacità di termocurvatura di Krion®.
Costruito su cinque piani e con due livelli di parcheggio sotterraneo, questo edificio di cemento armato è privo di travi, il che rafforza quella connessione tra città e ufficio in cui la luce esterna funge da identità corporativa.
Archivio del trendbook