febbraio 19, 2021

Progetti

La facciata dell'ufficio postale di Nantes è stata ammodernata con Krion® ed è stata migliorata la sua efficienza energetica

L'architetto Charlotte Blanchet ha utilizzato il minerale compatto di Porcelanosa e le soluzioni tecniche di Butech per ammodernare l'estetica di questo edificio degli anni 80.

La facciata di questo ufficio postale di Nantes, simbolo dell'architettura eclettica della Francia degli anni 80, è stata ammodernata con il minerale compatto Krion® Snow White 1100 EAST e i sistemi di facciata ventilata di Butech.

 

 

Un design su misura realizzato con i pezzi di Krion®

Per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio e integrarne la struttura simmetrica nell'assetto urbano, l'architetta Charlotte Blanchet dello studio Sixieme Rue ha progettato una facciata in cui diversi vetrate si sovrappongono formando una sorta di scacchiera geometrica con i pannelli di Krion®. Un'idea sostenibile e trasgressiva che ha raggiunto la finale della XII edizione dei Premi per l'Architettura e l'arredamento d'interni (Premios de Arquitectura e Interiorsmo) di Porcelanosa nella categoria Design dell'anno.

Un progetto su misura realizzato con l'aiuto dell'ufficio tecnico di Butech. I professionisti di Butech hanno effettuato una vasta ricerca sulle caratteristiche tecniche e architettoniche di questo edificio, sviluppando un sistema modulare su telai adattato alla tonalità crema, creato appositamente per questo edificio.

A questo progetto ha partecipato anche l'impresa edilizia francese Bouygues, che ha adattato le lastre di Krion® per conservare la struttura di cemento armato originale dell'ufficio postale.

L'integrazione del minerale compatto Krion® Snow White 1100 EAST ha permesso di adattare ogni pezzo all'edificio, grazie alla sua elevata capacità di termoformatura che, al contempo, migliora l'isolamento e la domanda energetica.

Architettura: SIXIEME RUE / Charlotte BLANCHET Architecte DPLG

Impresa edilizia: BOUYGUES

Vedi su Progetti Porcelanosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *