dicembre 11, 2020 | Updated: luglio 21, 2021
L'architetto rispetta la struttura originale dell'edificio e ne cambia la disposizione con le collezioni Premium della multinazionale della ceramica.
A guidare l'architetto sono stati i principi di praticità, creatività e comodità, l'architetto Héctor Ruiz Velázquez ha riconvertito questo vecchio ufficio sulla Gran Vía di Madrid in un'abitazione contemporanea e accogliente con le collezioni Premium di PORCELANOSA Grupo.
Per porre fine alla diversificazione degli spazi e ottenere un design infinito, Velázquez ha trasformato completamente l'architettura originale ricorrendo a strutture massime basate su porte senza infissi, pannelli in legno continui e grandi finestroni in stile industriale da cui filtra la luce esterna.
La distribuzione di questa abitazione prevede tre assi centrali o corridoi differenziati e va dall'interno fino alla facciata esterna, collegando le due zone con i rivestimenti avvolgenti bianchi e con il legno di rovere naturale Advance 1L Light di L'AC , il pavimento generale dell'ingresso, del soggiorno, della sala da pranzo e delle cinque camere da letto.
Con un' estetica 'zen' che cerca l'equilibrio tra città e natura attraverso le tonalità del bianco e le luci fioche, l'accesso all'abitazione presenta una leggera pendenza dalla quale emerge una piscina d'acqua dolce con pietre di fiume bianche . Un'oasi di pace che ricorda gli antichi palazzi Nasridi e in cui risalta il rivestimento Newport Old Beige di Porcelanosa, insieme all'ulivo millenario che spunta dall'acqua.
Le sottili linee orizzontali e l'estetica cementizia della collezione aggiungono maggiore dinamismo all'anticamera e potenziano la luminosità dell'ingresso principale. La tonalità del calcare del rivestimento contrasta armonicamente con la parete in legno massello, posizionata proprio di fronte a questo bancone minerale in cui si riflette il luccichio dei raggi solari che filtrano dall'esterno.
Un'estetica minimalista che si protrae fino al soggiorno e alla sala da pranzo attraverso le strutture aperte in ferro e in legno o la grata bianca che cede il passo alla cucina. Separata dalla sala da pranzo grazie a una grande pedana di marmo a vista la cucina è portavoce dell'architettura minimalista per eccellenza, con materiali nobili che promuovono il design integrale attraverso spazi illimitati e naturali.
La camera da letto principale si affaccia sulla facciata dell'edificio pur mantenendo la privacy grazie all'integrazione di due cubi bianchi che cedono il passo all'altra camera e al bagno . Quest'ultimo è proprio tra le stanze più importanti della zona domestica, per la sua disposizione circolare e il calore e l'accoglienza ottenuti con il legno naturale 1L Light di L'AC. Al centro, una vasca ovale e due aree vetrate che ospitano una doccia verticale e un water a incasso; questo ambiente diventa un vero e proprio rifugio per il benessere.
Architetto: Hector Ruiz Velázquez
Archivio del trendbook